Disegnare Mostri, una rassegna dei lavori dei bambini della Ludoteca della Fondazione Meyer, presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. 

Quadri bidimensionali coloratissimi e “mostruosi” con accanto grandi personaggi di cartapesta con fauci aperte, zampe artigliate e occhi gialli. Sono gli oltre venti lavori che dal 12 maggio al 20 giugno 2005 saranno esposti nello spazio dedicato alle mostre dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, nell'ambito della rassegna "Disegnare Mostri".
La mostra è frutto di un percorso lungo e articolato, passato attraverso i laboratori e le iniziative con i bambini, che hanno preceduto e seguito la rappresentazione della fiaba Nel Paese dei Mostri Selvaggi di Maurice Sendak, a cui la Ludoteca della Fondazione Meyer ha collaborato.  

 “I mostri – spiegano i pedagogisti della Cooperativa Arca che gestisce la Ludoteca del Meyer – sono i rappresentanti, volenti o nolenti, di una parte importante dell’universo infantile. Riconoscerli, dominarli, addomesticarli fa parte del processo di crescita di ogni bambino, di ogni adolescente e, scusate se ce lo permettiamo, di ogni adulto. Preghiamo dunque gli adulti di accoglierli bonariamente e con la giusta considerazione. Ben altri sono i mostri e gli orrori a cui i nostri bambini sono sottoposti quotidianamente, basta accendere il televisore e vedere un telegiornale”. 

La mostra, la cui inaugurazione è prevista il 12 maggio alle ore 17,30, sarà preceduta dall’incontro con Bruno Santini e Simone Frasca, gli autori del personaggio diventato un vero e proprio beniamino della Ludoteca, ovvero Bruno Lo Zozzo, il bambino un po’ sporchino che accompagna nelle sue avventure i bambini e i ragazzi ricoverati al Meyer.
I due autori, il 12 maggio alle 15,30, presenteranno nella Ludoteca il racconto illustrato Bruno Lo Zozzo e il mega panettonesauro e insieme ai bambini costruiranno l’ultimo mostro, l’uovosauro, che qualche ora più tardi aprirà la rassegna espositiva. 

Sede della mostra:
Ospedale Pediatrico Meyer
via Luca Giordano 13 - Firenze

Per informazioni:
Roberta Rezoalli
Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer
Ufficio Stampa
Tel. 055 5662302
Cell.335 6860677


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati