Maggio 2005. Libri, mostre, animazione, laboratori, spettacoli, per bambini e ragazzi, nelle biblioteche, nelle librerie, nei teatri. Aggiornamenti progressivi.

Biblioteca Internazionale De Amicis - Genova
28 maggio, dalle ore 10 alle 19,
Festa della Lettura.
Con questa manifestazione, la  Biblioteca Internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis di Genova, che è la più moderna e specializzata d’Italia e d’Europa nel suo settore, celebra i sei anni di presenza al Porto Antico.
Dalle 10 alle 19, una serie di eventi da non perdere, come i "Canti Cinesi", "Rumori di lettura", "Viaggio intorno al libro", "Letture in due lingue", "la Biblioteca in valigia", "Superlettori", "La magica sincronia dei pesci". Chiuderanno la giornata un laboratorio teatrale, una fiaba cantata e una merenda. L'ingresso è libero.
Sempre alla Biblioteca De Amicis prosegue fino al 31 maggio la mostra “Percorsi della Memoria: l’arte, l’infanzia, il passato”, esposizione grafica sull’espressività infantile.
Per informazioni sulla Festa della Lettura e sulla mostra tel. 010252237.
Biblioteca Internazionale per ragazzi "E. De Amicis"  
Magazzini del Cotone, Porto Antico - Genova 

Tel. 010252237 – 010265237 Fax 010252568

deamicis@comune.genova.it
www.comune.genova.it/turismo/biblioteche/deamicis/

Associazione Culturale e Teatrale ITINERARIA (Cologno Monzese - MI)
La Compagnia Teatrale di Itineraria è in questo mese impegnata nelle repliche dei due spettacoli premiati dal Presidente della Repubblica Ciampi: "Bambini esclusi" e "Dove è nata la nostra Costituzione".
Nato nel 1998 per la commemorazione del 2 giugno e premiato dal Presidente della Repubblica Ciampi con una targa d'argento, lo spettacolo "Dov'è nata la nostra Costituzione", scritto da Ercole Ongaro (direttore dell'Istituto Lodigiano per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea), rappresenta i percorsi di quattro Padri Costituenti attraverso diari, epistolari e atti dell'Assemblea Costituente.
Lo spettacolo sulla condizione dell'infanzia "Bambini esclusi", recentemente aggiornato, da cinque anni gira l'Italia ospite di Associazioni di volontariato, Amministrazioni comunali e Scuole superiori.

Venerdì 27 maggio ore 21.30 "Bambini esclusi"

Auditorium Comunale - via Garibaldi
Borghetto Lodigiano (LO)

Sabato 28 maggio ore 20.30 "Dove è nata la nostra Costituzione"
Sala Consiliare - via Roma, 10
Rodano fraz. Lucino (MI)

Martedì 31 maggio ore 11.15 "Dove è nata la nostra Costituzione"
Auditorium del Liceo Vittorini - via Mario Donati 7 (zona Lorenteggio)
Milano (MI) 

Mercoledì 1 giugno ore 21.00 "Dove è nata la nostra Costituzione"
Teatro Incontro - via Caprilli, 31
Pinerolo (TO) 

Giovedì 2 giugno ore 21.00 "Dove è nata la nostra Costituzione"

Cinema Teatro - via Don Sturzo
Peschiera Borromeo (MI)
Associazione Culturale e Teatrale ITINERARIA
via Goldoni 18, 20093 Cologno Monzese (MI)
tel. 02/25396361 - 02/2538451; fax 02/26700789

www.itineraria.it ; itineraria@tin.it

Libreria Eritrea Giovani Lettori - Roma

Domenica 15 maggio
ore 11, “Infinito edizioni” presenta
Il prode Ildebrando e la bella Beotonta
ovvero: “Le ardite prodezze dell’eroico Ildebrando per salvare la giuliva Beotonta dalle brame del perfido conte Rugoso e dagli artigli del pestilenziale drago Deodato” di Luca Leone e Giovanna Mathis. Saranno presenti gli autori e verranno lette alcune scene del poemetto.

Scritto dal giornalista e saggista Luca Leone, illustrato dall’architetto e grafico editoriale Giovanna Mathis,  Il prode Ildebrando e la bella Beotonta, primo di una serie di lavori dedicati ai “Cavalier, l´arme, gli amori...”, è un poemetto cavalleresco in rima, scritto in ottave, costituito da un prologo, sei atti e un epilogo, che attraverso l´uso della metafora vuole portare il lettore a momenti di spassosa e avvincente lettura.

Il prode Ildebrando e la bella Beotonta
ha in sé, sia nel testo sia graficamente, tutti gli elementi avventurosi tipici del poema cavalleresco ma riscritti con uno stile leggero e umoristico, a tratti decisamente comico, accessibile a lettori di tutte le età.
Libreria Eritrea Giovani Lettori – Roma
Viale Eritrea, 72 f/g - Roma
Tel: 06/86217676
http://www.libreriearion.it
 

Giannino Stoppani Cooperativa Culturale - Bologna
invita, Venerdì 13 maggio alle ore 20.30, alla presentazione del libro Era Calendimaggio di Angela Nanetti (Einaudi Ragazzi) presso la Sala dello Zodiaco di Palazzo Malvezzi, sede della Provincia di Bologna.
Intervengono
Angela Nanetti, scrittrice; Paolo Rebaudengo, Assessore all'Istruzione della Provincia; Grazia Gotti, Giannino Stoppani Cooperativa Culturale.
Era Calendimaggio
(Einaudi Ragazzi) è un libro di notevole spessore che restituisce Dante ai ragazzi.
Angela Nanetti
, la scrittrice, dipinge un Dante adolescente, che, giunto alla fine del suo percorso terreno, parla di Beatrice a Guido Da Polenta, signore di Ravenna. La sua voce nei capitoli di questo libro si interseca con altre parole che narrano la Firenze di allora, i sogni giovanili dei poeti, le lotte intestine, l'esilio. Una voce ancora si aggiunge ed è quella di Gemma Donati, moglie di Dante, che racconta la durezza di una esistenza femminile votata ai figli, alle sofferenze, alla lontananza del marito. Le raffinate illustrazioni del grandissimo Roberto Innocenti e l'eleganza dell'edizione rendono il libro ancora più avvincente e prezioso.
" ... perchè non voglio definire l'età dei possibili lettori di questo libro? Perchè, come tutti i classici, supera le barriere dell' occasionalità e del tempo..." (Pino Boero).
 

Biblioteca Comunale "Carlo Emilio Gadda" Melegnano
A TU PER TU CON L'AUTORE, una iniziativa che permette ai  ragazzi (11 - 15 anni) di  incontrare e conoscere alcuni “loro” scrittori. In particolare, in questa prima tornata, gli scrittori prescelti sono Giovanni Del Ponte e Paola Zannorer, vincitori ex aequo del Premio Bancarellino 2004.

Gli incontri sono organizzati come merende, nello stile ormai in voga della convivialità, che contraddistingue festival letterari e manifestazioni consimili. I ragazzi sono coinvolti nella preparazione degli eventi e potranno anche suggerire per tempo le merende secondo loro più confacenti ad ogni manifestazione.
Perché i ragazzi giungano “preparati” alla merenda con l’autore, i responsabili della biblioteca li indirizzano sui siti intitolati agli autori invitati, perché possano acquisire informazioni utili alle interviste.

Martedì 10 maggio
alle ore 16.15
GIOVANNI DEL PONTE
Martedì 24 maggio
alle ore 16.15
PAOLA ZANNONER

Biblioteca Comunale "Carlo Emilio Gadda"
via Martiri della Libertà 14
20077 MELEGNANO MI
tel. o fax 0298230653 - 0298236493
e-mail: melegnano@bibliomilanoest.it
http://www.bibliomilanoest.it/
 

Feltrinelli Libri e Musica Napoli 
Lunedì 2 maggio
, alle ore 17.30
l’Isola dei ragazzi Edizioni incontra i ragazzi per parlare ancora una volta di Bioetica. Il mito della bellezza a tutti i costi è il tema dell’incontro, nel corso del quale sarà presentato Giulia. Il bisturi perfetto. Il volume, scritto da Antonella Di Martino e Maria Antonietta La Torre e illustrato da Eleonora Cumer nasce dalla collaborazione della casa editrice con “Oltre il Chiostro” Associazione di Uomini e Progetti.
Il libro – terzo titolo della collana BioeticaMente, diretta da Pasquale Giustiniani e Alessandra Carotenuto - avvicina i giovani ad una problematica attualissima: la chirurgia estetica.
Giulia è una bella ragazzina con un unico difetto: le orecchie a sventola. Le due “elefantine”, per quanto camuffabili, sono motivo di cruccio per la bella tredicenne, e diventano, casualmente, lo spunto di una rovente discussione che vede divisa l’intera famiglia sui pro e contro della chirurgia estetica.
Introduce: Padre Giuseppe Reale, presidente dell’Associazione “Oltre il Chiostro”. Interverranno: Alessandra Carotenuto e Pasquale Giustiniani, direttori della collana; Antonella Di Martino e Maria Antonietta La Torre autrice del libro; Eleonora Cumer, illustratrice. Modera Antonella Cilento, scrittrice:
Feltrinelli Libri e Musica Napoli 
via Santa Caterina a Chiaia, 23 (ang. piazza dei Martiri) - 80121 Napoli 
Telefono: 081.2405411 fax 081.2405450
Orari: lun-gio: 9.00-21.00 ven-sab: 9.00-23.00 dom: 10.00-14.00/16.00-2

Biblioteca Sala Borsa Bologna
Fino al 15 maggio, Illustrare Andersen, Palazzo d'Accursio, Sala Farnese, Piazza Maggiore 6. Illustratori e fumettisti in una mostra dedicata all'opera di Hans Christian Andersen.
In Biblioteca Sala Borsa Ragazzi

sabato 30 aprile
, ore 11. Papere e papiri. Spettacolo-laboratorio di narrazione e ritaglio con Clementina Mingozzi ed Eleonora Ribis, nell'ambito della mostra Illustrare Andersen. Ingresso libero.
4 e 18 maggio.
Quali libri proporre ai bebè? Incontri per genitori curiosi. Ingresso libero.
mercoledì 4 maggio
, ore 17.45. La passione per la lettura e l'amore per le storie.
mercoledì 18 maggio
, ore 17.45. Il linguaggio e le immagini nei libri per bambini.
giovedì 5 maggio
, ore 17.15. I vestiti nuovi dell'imperatore: corso accelerato per bizzarri illustratori di moda. Laboratorio con l'illustratore Alessandro Sanna .Prenotazioni: 051 204448, ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
mercoledì 11 maggio, ore 17. Verso quale casa. Storie di ragazze migranti. Presentazione del libro di Maria Chiara Pattuelli e Francesca Milani, frutto di interviste e laboratori di scrittura creativa tenuti all'ITC Rosa Luxemburg di Bologna. Con le autrici saranno presenti le ragazze che si sono 'raccontate' nel libro.Ingresso libero.
giovedì 12 maggio
, ore 17.15. Regine e principesse. Cosa significa illustrare Andersen oggi. Incontro con Octavia Monaco e Giovanni Manna, nell'ambito della mostra Illustrare Andersen. Ingresso libero.

mercoledì 25 maggio, ore 12.
Presentazione delle attività e dei servizi per cittadini stranieri della Biblioteca Sala Borsa del Comune di Bologna e del Museo Civico Archeologico Sala Savonuzzi Palazzo d'Accursio.
Relatori: Cristiana Morigi Govi, Direttore Settore Cultura e rapporti con l'Università del Comune di Bologna, Direttore Museo Civico Archeologico; Fabrizia Benedetti
, Responsabile Informazione, reference, periodici Biblioteca Sala Borsa; Elena Boretti, Responsabile Prestito e promozione Biblioteca Sala Borsa; Tiziana Nanni, Responsabile Biblioteca Sala Borsa Ragazzi; Anna Dore, Responsabile Sezione didattica Museo Civico Archeologico.

Biblioteca Sala Borsa Bologna
www.bibliotecasalaborsa.it 
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
tel. 051 204448

Feltrinelli Libri e Musica, Piazza Piemonte 2 Milano
Domenica 8 maggio
ore 11.00. VITA DA CANI. La natura, si sa, ha una grande inventiva. Ma è con i bastardini che si mostra più fantasiosa. Ogni bastardino è irripetibile: ha muso, zampe, coda, orecchie diversi da tutti gli altri. Giovanna Zoboli, Francesca Bazzurro e Paolo Canton raccontano la storia di Mondocane (Topipittori) e, insieme ai bambini, inventano e disegnano il loro cane ideale: un compagno unico con cui scoprire la bellezza, la diversità e la ricchezza delle forme possibili.Età consigliata: dai 5 anni.
Sabato 7 maggio
dalle 11.00 alle 19.30
Domenica 8 maggio dalle 14.00 alle 19.00 SHIATSU PER MAMME. In occasione della Festa della Mamma il Centro Trattamenti Zen Shiatsu del Monastero Zen Il Cerchio di Milano offre un trattamento gratuito a tutte le mamme e a tutte le bambine.
Nella tradizione orientale, dall’India alla Cina al Giappone, il massaggio è sempre stato insegnato e praticato dai monaci buddisti, che hanno trasformato questa pratica in un vero cammino di riscoperta e risveglio del proprio essere. Lo Zen Shiatsu è una tecnica di massaggio profondo, curativo, creata in Oriente e diffusa oggi in tutto il Mondo. Nell'esteso panorama dello Shiatsu e dei massaggi terapeutici, il Centro Trattamenti Shiatsu Zen, si pone oggi come uno dei Centri più qualificati, offrendo una pratica di grande efficacia fondata sulla decennale esperienza nel campo dello Shiatsu, delle tecniche manuali e di riequilibrio psicofisico.
Domenica 15 maggio
, ore 11.00. ARRIVA IL TEATRO DI STRADA! Dai clown ai madonnari, dai mangiafuoco ai giocolieri, dai musicisti ai mimi…Fulvia Degl’Innocenti e Dora Creminati raccontano ai bambini Musici, giocolieri e saltimbanchi (Edizioni Corsare), ovvero l’arte e le prodezze di questi e molti altri personaggi della forma più antica di teatro, quello fatto sulle piazze. Età consigliata: dai 5 anni.
Domenica 22 maggio
, ore 11.00. I CRONOPIOS. Lu e Bebe hanno un mondo segreto nel quale si rifugiano quando sono stufe della solita minestra quotidiana; questo mondo è popolato da personaggi strambi, colorati, eccentrici ma reali: I Cronopios (Il Castoro Bambini). Sono scienziati, scrittori, filosofi, ma anche persone che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni. Per riconoscerli bisogna tenere gli occhi bene aperti, essere dotati di un po’ di senso dell’umorismo e soprattutto… essere un po’ Cronopios!. Lu e Bebe, le autrici del libro, non sono scrittrici professioniste, ma sono una zia e una nipotina per davvero, che tempo fa condividevano il passatempo di raccogliere da giornali e libri, gli aneddoti e le storie di persone “non illustri”, ma eccentriche e strane, riadattandole sotto forma di nuovi e bizzarri personaggi dal nome di  “Cronopios”. Il loro quaderno di ritagli, disegni, testi raccolti, storie, custodito per tanti anni in un loro cassetto, ora è diventato un libro ‘vero’, questo.
Lu e Bebe, in libreria, raccontano le storie e la vita di alcuni Cronopios e con i bambini cercano di incontrarne di nuovi. Età consigliata: dai 6 anni.
Sabato 21 maggio
alle 11.00. PICCOLI CRITICI CERCANSI. Un’iniziativa Diario – Librerie Feltrinelli. Ormai da un paio di anni, il settimanale Diario ospita una rubrica letteraria molto particolare. Non solo, cosa rarissima per la stampa italiana, quella rubrica è dedicata alle recensioni di libri per bambini e ragazzi, ma a firmarla sono direttamente i giovani lettori.
“Piccoli critici cercansi” da quest’anno è un vero e proprio concorso, nato dalla collaborazione tra Diario e il circuito Feltrinelli. Ogni settimana i lettori possono inviare le proprie recensioni all’indirizzo di posta elettronica bambini@diario.it. Le recensioni migliori vengono pubblicate sul settimanale.
Sabato 21 maggio alle 11.00, GRAN  GALA LETTERARIO. Marina Morpurgo, scrittrice per ragazzi  e curatrice della rubrica di Diario, premierà i tre “Piccoli critici dell’anno”. Musiche improvvisate e scatenate con la Improbabile Orchestra de La Nuova Musica diretta dal M.aestro Giovanni Gilioli e composta da giovanissimi orchestrali.  Per informazioni: Paolo Soraci - Ufficio Stampa Librerie Feltrinelli, tel. 02.75291540 e-mail:paolo.soraci@lafeltrinelli.it.
Feltrinelli Libri e Musica

piazza Piemonte 2- 20145 Milano
Tel. 02.433541 Fax. 02.43354251 

Feltrinelli Libri e Musica di Corso Buenos Aires 33 Milano
Domenica 8 maggio,
ore 11.00. TEATRINVIAGGIO RACCONTA. Massimiliano Foà inizia un viaggio strepitoso intorno al mondo, alla ricerca del luogo ideale dove andare in vacanza quest’estate ! In due incontri di fiaba di tradizione e leggenda, salta da un Paese all’altro, dall’Europa all’Africa, dall’Asia all’America fino… all’Oceania!
I quattro libri scelti dal cantastorie provengono dai quattro angoli del mondo o ripercorrono il tema ancestrale del viaggio e della scoperta.
Un paradiso per il piccolo orso di Dolf Verroen e Wolf Erlbruch, Edizioni E/O, racconta del viaggio di un cucciolo di orso alla ricerca di qualche animale esotico che se lo mangi in modo da raggiungere il nonno nel Paradiso degli orsi; insomma, la ricerca di un mondo diverso da quello reale.
In bocca al lupo, di Fabian Negrin, Edizioni Orecchio Acerbo. L’autore, argentino, messicano e italiano di origini, riprende la favola tradizionale di Cappuccetto Rosso ma rivisitata e dalla parte del lupo! Nei segni e nei colori delle sue illustrazioni, gli echi di culture e miti diversi.
Le mie fiabe africane
di Nelson Mandela, edizioni Donzelli. Una raccolta delle storie più belle e antiche, il meglio dell’immaginario fiabesco africano, restituiteci oggi con le metamorfosi prodotte da secoli di peregrinazioni. Ma anche alcune storie nuove che fanno da corollario al corpus della tradizione.
Fiabe dell’India incantata
, Giunti Kids. Da dove proviene l’incanto dell’India? Forse dalla natura incontaminata, forse dalla raffinatezza della cultura indiana, nella quale saggezza e ironia si fondono, o forse dalla presenza di animali che rispecchiano la totalità dei vizi e delle virtù umane. Un vero incantesimo da fiaba…
Età consigliata: dai 5 anni.
Domenica 22 maggio,
ore 11.00. TEATRINVIAGGIO RACCONTA. Giunto ormai sulle coste dell’Australia, Massimiliano Foà si avventura alla scoperta degli aborigeni e delle loro tradizioni, insieme a Cristian Pannega che incanterà i bambini suonando il suo magico didjeridoo (Fiabe e leggende d'Australia, Giunti Editore).
Un'ultima tappa lo porta nei territori delle Fiabe degli Indiani d'America (Giunti Kids).
Si conclude con questo appuntamento il viaggio intorno al mondo e si chiude (almeno per ora,!) il ciclo di incontri del Club dei Lettori! Età consigliata: dai 5 anni.
Premiazione dei più fedeli al Club dei Lettori e grande estrazione di premio finale.
Feltrinelli Libri e Musica
Corso Buenos Aires 33 Milano
Tel. 02.2023361 Fax 02.20233651


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati