Fiera Internazionale del Libro di Torino. Tema dell’edizione 2005: il Sogno. Iniziative per bambini e ragazzi. (Torino Lingotto Fiere 5 – 9 maggio 2005).

Al sogno la Fiera Internazionale del Libro di Torino 2005 dedica un ampio spazio che prevede incontri con i protagonisti della cultura contemporanea, scrittori, ma anche uomini di scienza, architetti e registi. La Fiera 2005 vuole riportare l'attenzione sulla centralità del sogno nelle culture di ogni tempo e paese, come ad esempio nell'antico Egitto, in compagnia di una grande egittologa come Edda Bresciani.
Il sogno, come motivo conduttore di questa edizione, compare anche nella campagna pubblicitaria della Fiera. “Tutti i libri del mondo. Non è un sogno” è il tema che si sviluppa con un chiaro richiamo al respiro internazionale che la manifestazione ha assunto. “Tutti i libri del mondo” simboleggiano Torino, consacrata dall'Unesco Capitale mondiale del libro e sede dei Giochi Invernali 2006, dove quest'anno convergono decine di autori extra-europei che hanno aderito al progetto Lingua Madre e portano in Fiera la riflessione sul valore delle radici culturali e sulle risorse della differenza. Una Torino che dalla Fiera si lascia coinvolgere e che quest'anno ha in programma eventi sul territorio, nelle Circoscrizioni cittadine, trasformate in veri e propri Padiglioni esterni del Lingotto. 

Lo Spazio Ragazzi e l'Arena Giovani
Roses & Stones
è il titolo dell'allestimento che caratterizzerà lo Spazio Ragazzi, come ogni anno suggerito dal tema prescelto per l'edizione e realizzato dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea.

L'allestimento, aereo, evocativo del sogno, e in sintonia con il progetto Lingua Madre, proporrà le lettere dei diversi alfabeti a costituire un gorgo di parole volanti, pietre e rose. 

Milletrecento metri quadri
dedicati alle attività e alle letture per ragazzi e giovani da 0 a 18 anni che hanno visto lo scorso anno 9.000 bambini partecipare alle iniziative proposte, per un totale di 200 ore di laboratori, incontri con autori, letture, approfondimenti per genitori ed insegnanti.

 Al centro dello spazio rimane la grande libreria con la sua esposizione di 36.000 libri: quest'anno alla tradizionale divisione dei titoli per fasce d'età si affiancheranno alcune isole a tema, i cui argomenti sono stati individuati tra i temi della fiera, Il sogno e  Lingua madre. Uno spazio sarà poi dedicato ad accogliere libri di divulgazione scientifica per bambini, soprattutto di fisica in occasione dell'Anno mondiale della Fisica. Tra gli anniversari importanti, celebrati in Fiera, quello dedicato ad Albert Einstein e al 1905, annus mirabilis della Fisica; e a Italo Calvino, nel ventennale della scomparsa. Saranno i ragazzi delle scuole a raccontare il "loro" Einstein, il "loro" Calvino.

L'ingresso dello Spazio sarà costituito dagli stand individuali di alcuni editori per ragazzi che hanno scelto di essere parte integrante dello spazio stesso, realizzando così una sorta di "piazza" di accoglienza: Editoriale Scienza, Lapis, Babalibri, Fatatrac, Nord Sud, Salani, Nati per leggere. Accanto a loro, altri editori per ragazzi saranno ospitati all'interno della libreria con proprie vetrine espositive:
Beisler, Carthusia, Edizioni El, Equilibri, Orecchio Acerbo, Sinnos.
L'Arena giovani, l'emiciclo con 90 posti a sedere e il megaschermo dove saranno proiettate le illustrazioni dei libri protagonisti delle letture ad alta voce, ospiterà le attese finali del torneo di lettura on line Libri in gioco, con alcuni dei più rappresentativi scrittori e illustratori di libri per l'infanzia e per i ragazzi, provenienti dall'Italia e dall'estero e appuntamenti di approfondimento sull'editoria per ragazzi destinati ad un pubblico di addetti ai lavori e di genitori e insegnanti.

Si comincia nell'Arena giovani, con un omaggio allo scrittore Pinin Carpi, recentemente scomparso, ma presente ancora e per sempre con i libri che hanno divertito generazioni di bambini, primo fra tutti Cion Cion Blu.
 La rassegna Piccoli editori, grandi autori, è un po' il fiore all'occhiello di questa edizione della Fiera, perché permette ad editori piccoli, e in taluni casi piccolissimi, di mettere in vetrina il proprio preziosissimo lavoro. Così è per Orecchio Acerbo, che porta a Torino uno dei più straordinari illustratori contemporanei: Lorenzo Mattotti, celebrato per le sue creazioni nella grafica pubblicitaria, nell'illustrazione di classici per ragazzi (Pinocchio).

Jutta Richter
, candidata al premio UNESCO Miglior Libro per l'Infanzia 2001, famosa autrice tedesca, sarà alla Fiera per iniziativa dell'editore Beisler.
Dalla Francia arriveranno a Torino Mireille D'Allancé, una tra le illustratrici di punta della prestigiosa casa editrice parigina L'école des loisirs i cui libri sono coprodotti per l'Italia da Babalibri; e Andrè Dahan, pubblicata in una ventina di Paesi e in Italia da equilibri.
Non mancheranno gli scrittori italiani: da Massimo Carlotto a Ennio Cavalli, e ancora 
Giovanni Del Ponte, Pierdomenico Baccalario, Alessandro Gatti; due giovani autrici, Chiara Carminati, scrittrice, e Roberta Angaramo, illustratrice, che hanno raccontato in versi e immagini Il carnevale degli animali. E poi, immancabili, Cristina Lastrego e Francesco Testa, presenti con Giovanna e Tommasone.
Torna la Pimpa, il cagnolino a pois disegnato da Altan e proposto in Fiera nella divertente interpretazione di Giorgio Scaramuzzino. E ancora, tra gli altri, Teresa Buongiorno, Lia Levi, Luigi Garlando e Roberto Piumini.
I laboratori sono il motore dello Spazio Ragazzi: mentre nell'Arena si concentrano gli appuntamenti destinati a un pubblico più ampio, negli spazi laboratorio si alternano gli incontri con scrittori e illustratori, attività ludiche e creative, momenti di lettura e narrazione. Ogni spazio laboratorio si caratterizza attraverso un tema o una proposta di lavoro. Vi hanno parte, fra gli altri,  laboratori dedicati a Nati per leggere con proposte di letture ad alta voce e allo scrittore Hans Christian Andersen, con letture di testi e una mostra.
Dai Salmi per voce di bambino (San Paolo "Jam"), che uniscono i testi di Giusi Quarenghi alle splendide illustrazioni di Michele Ferri, nasce una mostra con le 40 tavole originali di Michele Ferri. La mostra è allestita all’interno dei Laboratori che ospitano diverse attività dedicate ai ragazzi.
 
Per i più grandi, laboratori dedicati alla scienza, allo sport, al cinema. 

Iniziative di promozione della lettura
Tra le iniziative volte alla promozione della lettura già in età prescolare, dal 2001 la Fiera del Libro sostiene il progetto Nati per leggere, sviluppato dall'Associazione Italiana Bibliotecari, dalla Regione Piemonte, dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino, accomunati dall'obiettivo di rendere i genitori sempre più consapevoli dell'importanza di soddisfare i bisogni fondamentali del bambino, in particolare quello di crescere in un ambiente ricco di stimoli, vicino a persone che sappiano parlargli con affetto e intelligenza, con rispetto e onestà.

Durante la Fiera, un incontro affronterà le tematiche di “Nati per leggere” in particolare riferimento alla scrittura e all'illustrazione per bambini, Sogni d'artisti e poeti, per bambini "Nati per leggere" (giovedì 5 maggio ore 17, Arena giovani).
Sono 8216 i ragazzi che hanno partecipato al girone preliminare di Libri in Gioco 2005, il torneo di lettura on line della Fiera Internazionale del Libro che si è da poco concluso su www.fieralibro.it

400
classi Elementari e Medie, appartenenti a tutte le regioni di Italia, hanno letto decine di libri per affrontare e risolvere anagrammi, cruciverba, rompicapi e cervellotici quiz con l'obbiettivo di conquistare uno dei posti disponibili in finale. Finale che si svolgerà durante la Fiera, domenica 8 maggio alle ore 12,30  per le Classi delle Elementari e per le Classi delle Medie sabato 7 maggio alle ore 13 e che assegnerà il titolo di Campioni di Lettura, il sogno di ciascun partecipante al torneo.

Anche per l'anno scolastico 2004 - 2005 la Fiera del Libro ha proposto alle scuole medie superiori Adotta uno scrittore, partito nel 2003 in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Ministero per l'Istruzione e per la Ricerca e la Regione Piemonte.
I ragazzi si sono impegnati a leggere le opere degli scrittori che hanno poi dedicato loro un incontro al mese per parlare di sé, dei propri libri, delle proprie passioni.

Appuntamento finale con i ragazzi e gli scrittori lunedì 9 alle ore 10.30 in Sala Gialla.
 

Per ogni altra informazione:
www.fieralibro.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati