Al di là degli Oceani è l'istallazione che De Agostini ha voluto donare al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano in ricordo di Cristina Drago, scomparsa prematuramente, che per molti anni ha svolto con passione, impegno e successo il ruolo di responsabile editoriale dei libri per ragazzi.

L'istallazione Al di là degli Oceani, curata da Paola Pacetti, esperta di progettazione museale e direttore del Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio a Firenze, è la ricostruzione in dimensioni originali della Trinidad, la nave ammiraglia della piccola flotta con la quale Ferdinando Magellano ha compiuto nel 1520 il primo giro del mondo, doppiando la punta sud dell'America meridionale. L'istallazione, collocata all'interno del Padiglione Aeronavale del Museo, è il palcoscenico di tre laboratori-atélier interattivi:

1) Carte di luoghi misteriosi, dedicato alla cartografia del XVI secolo
2) La vita a bordo, un percorso che consente di immedesimarsi nelle condizioni di vita dei marinai di bordo di una nave cinquecentesca
3) Gli strumenti di navigazione, offre una panoramica dei principali strumenti utilizzati per rilevare il punto nave, la rotta e la velocità.

E inoltre  Favola del viaggio intorno al mondo,  laboratorio dedicato ai partecipanti più piccoli, a partire dalla scuola materna: un teatro delle ombre per raccontare con fantasia un affascinante viaggio attraverso gli oceani.

L'idea di far rivivere il viaggio della nave di Magellano e di trasformarlo in istallazione museale interattiva scaturisce da un progetto "book & web" (ne è autore Domenico Baccalario), che si compone di una collana di libri per ragazzi, correlata a un sito internet, dal titolo "La Clessidra", in cui sono narrate, in un continuo rimando fra passato e presente, le storie dell'umanità che rischiano di essere dimenticate. Tra queste, Al di là degli Oceani, il libro che ha dato il titolo all'istallazione museale.

Per ulteriori informazioni
Ufficio stampa De Agostini: tel. 02 38086.497/374/320
Ufficio stampa Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia: tel. 02 48555445 



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati