Quinta edizione di FIERI DI LEGGERE ( 12 aprile – 31 maggio 2005). Mostre, incontri, libri, a Bologna e dintorni, durante la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi e oltre.  

Fieri di leggere, la manifestazione nata a Bologna, città della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi,  cresciuta negli anni intorno a un progetto di pedagogia della lettura, apre l’ edizione 2005 con un programma ricchissimo e internazionale: cinque mostre dedicate ad artisti, editori, scrittori, illustratori.
La mappa dei luoghi di Bologna scelti per la manifestazione e trasformati dal 12 aprile fino a fine maggio in spazio di cultura per i bambini e i ragazzi dice chiaramente l’intenzione programmatica di Fieri di leggere: l’accresciuta consapevolezza della necessità di fare rete e di utilizzare il territorio.

Le mostre
Illustrare Andersen (dal 13 aprile al 13 maggio nella Sala Farnese di Palazzo d’Accursio).
E’ l’omaggio ad Hans Christian Andersen nel bicentenario della nascita da parte della Fiera, del Comune e delle associazioni che hanno ridato vita alla sezione italiana dell’Ibby.

Alla lettera Emme: Rosellina Archinto editrice
(dal 13 al 30 aprile).
Ricordare al Paese il ruolo di Rosellina Archinto nell’editoria di libri per ragazzi
è l’obiettivo della Biblioteca Italiana delle Donne che, con l’Associazione Orlando e la Giannino Stoppani, inaugura con questa mostra la sua nuova sede nel convento di Santa Cristina.
Le città di Chris Raschka (dal 15 aprile all’ 8
maggio).
Nelle sale del Padiglione Esprit Nouveau di Le Corbusier sono accolti i lavori dell' illustratore newyorkese Chris Raschka per un dialogo tra Bologna e le sue “città umane” partite da New York.
Beatrice Alemagna: pensieri illustrati di una bambina di vetro (dal 16 aprile all’ 8 maggio).
L’esposizione è allestita negli spazi del Museo Civico Archeologico di Bologna, dove la giovane illustratrice bolognese emigrata a Parigi ha portato la sua valigia ricca di mondi poetici e di colori, di fili, di aghi, di bottoni.
Kveta Pacovska, la principessa dei colori (dal 17 aprile al 21 maggio).
E’ nella Biblioteca De Amicis di Anzola dell’ Emilia,  che si possono ammirare i lavori di una delle più importanti illustratrici dell’Occidente, capace di
guardare con disinvoltura alle avanguardie storiche e al futuro, e di immaginare libri per bambini che giocano con le forme, con gli spazi e con i materiali. 

Ogni mostra è accompagnata da un programma di incontri e di laboratori destinati ai bambini e ai ragazzi, mentre autori e divulgatori, italiani e stranieri, convenuti per la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi a Bologna, si spostano tra aprile e maggio nei centri montani, nei comuni della pianura, nella Biblioteca Sala Borsa e nelle biblioteche e nei centri lettura dislocati nei quartieri della città di Bologna, per incontrare classi di ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, all’interno di una rete che conta in tutto quasi quaranta biblioteche.

Fieri di leggere
è organizzata da Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, IBC Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, Comune di Anzola, Associazione Orlando, Biblioteca Italiana delle Donne, Premio Pippi-Comune di Casalecchio di Reno, Assessorato Scuola e Pari Opportunità, OikosFondazione del Monte, Banca Popolare di Milano, Banca Carisbo San Paolo, Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, Naturino, Grafiche dell'Artiere, Chialab, Alma Mater Studiorum Università di Bologna UniBo Cultura, Fiera del Libro per Ragazzi, Hamelin Associazione Culturale,
Maison Française de Bologne, con Giannino Stoppani. 

Per informazioni, immagini e materiali: tel. 347.0672085
Giannino Stoppani cooperativa culturale: Tel. 051.6154463.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati