Seconda edizione di Terra Futura, mostra convegno internazionale sulle buone pratiche di sostenibilità per garantire un futuro alla terra (Firenze, Fortezza da Basso, 8 - 10 aprile 2005. Iniziative per i bambini.

Quest’anno sulla scia dei dibattiti affrontati a Porto Alegre, Terra Futura propone come filo conduttore tra eventi, convegni, esposizioni, la riscoperta dei beni comuni. Da quando il premio Nobel Paul A.Samuelson ha introdotto a metà del Novecento la definizione di “beni comuni”, con il principio della non-rivalità e non-esclusività, si è aperto un dibattito intenso sulla loro gestione, sul ruolo dei “beni comuni globali”, come sicurezza, aria, acqua, ma anche  “pace, dignità della persona, rispetto dei diritti…” come spiega Ugo Biggeri, Presidente della Fondazione Responsabilità Etica.
 

Nell’ampio programma di iniziative predisposto in questa seconda edizione di Terra Futura, trovano posto molte iniziative di sensibilizzazione dedicate ai bambini e ai ragazzi. Alcune di esse sono qui di seguito segnalate.

sabato 9 aprile
, ore 14-30-16.15, presso la Palazzina Lorenese, 2° piano, sala 7
GLI ALBERI RACCONTANO a cura di C.S.A. Meles
A Terra Futura anche gli alberi parlano! Presso la Palazzina Lorenese si svolgerà un laboratorio didattico dal titolo “Gli alberi raccontano: storie di una xiloteca”, con operatori della C.S.A. Meles per bambini dai 6 ai 14 anni. Ognuno ha una storia da raccontare, anche gli alberi ne hanno, e attraverso attività manuali e semplici esperimenti scopriremo i loro segreti…

domenica 10 aprile, ore 10 - 13, presso la Fortezza da Basso
TROVA IL FUTURO - ECO CACCIA AL TESORO
Tutti i ragazzi dagli 11 ai 16 anni saranno coinvolti in un percorso a tappe, una vera e propria caccia al tesoro all’interno della Fortezza da Basso. Sarà un’attività divertente e di apprendimento, le squadre infatti si confronteranno in tappe e sfide sui temi della sostenibilità e sui propri stili di vita. L’iscrizione è libera, e ci saranno premi per tutti.
A cura di Consumattori, Mani Tese, Legambiente, Arci, Anelli mancanti, Cospe,Terra Madre, Ucodep, Eurotrain, Lab. didattico Ambientale villa Demidof, Rete Lilliput

PROGETTO ECOBUS: A SPASSO CON L’ECOEFFICIENZA
a cura di La Toscana per l’Ambiente
presso piazza Ghiaie
Terra Futura offre l’opportunità di conoscere “Ecobus”, un vivace e colorato autobus allestito come un’aula mobile con nove postazioni informatiche e uno schermo gigante per proiezioni video. L’aula ambulante è parte di un’iniziativa di “La Toscana per l’Ambiente” che ha come finalità la Sensibilizzazione, l’Educazione e l’Informazione su tematiche ambientali.
L’ecobus, infatti, “porta a spasso” una campagna della durata di sei mesi rivolta alle scuole del primo e del secondo ciclo e a tutti i cittadini della Toscana. Con video, programmi multimediali e validi educatori ambientali il progetto diffonderà il tema del rispetto per l’ambiente e dell’ecoefficienza, approfondendo principalmente tre argomenti: le risorse idriche, le fonti energetiche e il riciclo dei rifiuti solidi urbani.

Per ogni altra informazione:
www.terrafutura.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati