Premio Nazionale Libro per l'Ambiente, VII edizione. Premio alla carriera ad Altan, premio grafica/testo all’edizione bilingue italiano-albanese Il piccolo e il gigante feroce e menzione d’onore a Il gioco dell’orto (Carthusia).

La giuria di Legambiente ha scelto il libro vincitore del premio speciale per la miglior coerenza grafica-testo, unico riconoscimento in Italia per quanto riguarda questo particolare aspetto comunicativo dell’editoria. Si tratta de Il piccolo e il gigante feroce
, di Graziella Favaro e Maja Celija, in edizione bilingue italiano-albanese della editrice  milanese Carthusia. L’originalità della fattura con l’apertura progressiva a fisarmonica e le particolari relazioni di significato tra l’impianto visivo e il testo, sono le motivazioni che hanno portato all’attribuzione del premio.

Premio alla carriera, invece, per Francesco Tullio Altan, in concorso con il libro Ci vuole un fiore (Rodari, Endrigo, ed. Gallucci), oggi tra i migliori interpreti grafici e iconici dell’opera di Gianni Rodari, del quale quest’anno ricorre il venticinquesimo della scomparsa.

Infine una meritata Menzione d’onore è stata attribuita al libro Il gioco dell’orto (Carthusia) per la particolare capacità di tessere insieme i contenuti scientifici con le strategie ludiche.

La giuria di esperti che ha curato le selezioni ed ha attribuito i premi speciali: Vichi De Marchi, Ermanno Detti, Walter Fochesato, Enrico Fontana, Alberto Oliverio, Rossana Sisti, Tito Vezio Viola.

Il Premio “Libro per l’Ambiente” è promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia. Per la settima edizione il premio è stato anche promosso dal Comune di Ancona, Provincia di Ancona, Comunità Montana Esino-Frasassi, Comunità Montana Alte valli del Potenza e dell’Esino e Parco del Conero.

La premiazione dei tre libri è prevista per giovedì 14 aprile 2005 all’interno di  DOCET – Idee e materiali per l’educazione e la didattica nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna. 

Per informazioni:
Carthusia Edizioni: Ilaria Maurri i.maurri@carthusiaedizioni.it;
r
edazione tel 02.49.81.750
redazione@carthusiaedizioni.it

Legambiente Marche onlus: Tel / Fax 071/200852


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati