Cominciare
da piccoli, la lettura dei bambini da 0 a 5 anni, convegno
promosso nell’ambito di Quantestorie, il festival del
libro per bambini e ragazzi, in corso a Milano (15- 20 marzo
2005). L’appuntamento è per mercoledì 16 marzo, alle
ore 16 al Teatro dal Verme di Milano (via San Giovanni sul Muro,
2).
Cominciare
da piccoli, curato da Silvia Pareti dell' Associazione
Nautilus, si pone l’obiettivo di verificare a che punto è oggi
la promozione e la diffusione della lettura tra i bambini nella
fascia d’età compresa tra gli 0 e i 5 anni. IIl convegno, a
ingresso libero e gratuito, si rivolge in particolare a
genitori, pediatri, insegnanti, bibliotecari, operatori del
settore,
Gli studi
psicopedagogici, i progetti come “Nati per leggere”, le
esperienze sul campo condotte negli asili nido e nelle scuole
dell’infanzia, gli studi medici, le attività delle biblioteche,
le ricerche di mercato, stanno a dimostrare come la lettura dei
bambini piccolissimi sia oggi posta ai vertici della cultura
dell’infanzia, perché sta dimostrando di essere uno strumento
decisivo nella crescita complessiva del bambino, operando a
favore del suo sviluppo emotivo e intellettivo.
Intervengono al
convegno: Giancarlo Biasini, Pediatra, Centro Studi per
la salute del bambino di Trieste, Fondatore associazione Nati
per leggere; Roberta Cardarello, Professore di Didattica
Generale all’Università di Modena e Reggio Emilia, Corso di
Laurea in Scienze della Formazione Primaria sul tema “Cominciare
a pensare tra parole e figure”; Giovanni Peresson,
responsabile Ufficio studi AIE – Associazione Italiana Editori;
Emanuela Bussolati, autrice e editor “La coccinella”, sul
tema “Il libro-gioco come strumento di relazione tra adulto e
bambino”.
Nel corso del
convegno, sarà presentato anche il progetto “Oasi del Libro”,
che punta al coinvolgimento degli enti pubblici con proposte di
educazione e promozione alla lettura dei bambini in diversi
ambiti e a molti livelli.
Per informazioni sulla manifestazione e sul programma del
festival:
www.quantestorie.org
|