Cominciare da piccoli, la lettura dei bambini da 0 a 5 anni, convegno promosso nell’ambito di Quantestorie, il festival del libro per bambini e ragazzi, in corso a Milano (15- 20 marzo 2005). L’appuntamento è per mercoledì 16 marzo, alle ore 16 al Teatro dal Verme di Milano (via San Giovanni sul Muro, 2).  

Cominciare da piccoli, curato da Silvia Pareti dell' Associazione Nautilus, si pone l’obiettivo di verificare a che punto è oggi la promozione e la diffusione della lettura tra i bambini nella fascia d’età compresa tra gli 0 e i 5 anni. IIl convegno, a ingresso libero e gratuito, si rivolge in particolare a genitori, pediatri, insegnanti, bibliotecari, operatori del settore,

Gli studi psicopedagogici, i progetti come “Nati per leggere”, le esperienze sul campo condotte negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, gli studi medici, le attività delle biblioteche, le ricerche di mercato, stanno a dimostrare come la lettura dei bambini piccolissimi sia oggi posta ai vertici della cultura dell’infanzia, perché sta dimostrando di essere uno strumento decisivo nella crescita complessiva del bambino, operando a favore del suo sviluppo emotivo e intellettivo. 

Intervengono al convegno: Giancarlo Biasini, Pediatra, Centro Studi per la salute del bambino di Trieste, Fondatore associazione Nati per leggere; Roberta Cardarello, Professore di Didattica Generale all’Università di Modena e Reggio Emilia, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria sul tema “Cominciare a pensare tra parole e figure”; Giovanni Peresson, responsabile Ufficio studi AIE – Associazione Italiana Editori; Emanuela Bussolati, autrice e editor “La coccinella”, sul tema “Il libro-gioco come strumento di relazione tra adulto e bambino”. 

Nel corso del convegno, sarà presentato anche il progetto “Oasi del Libro”, che punta al coinvolgimento degli enti pubblici con  proposte di educazione e promozione alla lettura dei bambini in diversi ambiti e a molti livelli.

Per informazioni sulla manifestazione e sul programma del festival:
www.quantestorie.org

 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati