Fiera del Libro per Ragazzi dà appuntamento agli operatori internazionali, a Bologna dal 2 al 5 aprile, per la quarantesima edizione del più importante appuntamento internazionale dedicato all’editoria, tradizionale e new media, per ragazzi.

La Fiera proporrà agli operatori (editori, autori, illustratori, agenti letterari, stampatori, distributori, produttori televisivi e cinematografici, broadcaster) un’ampia panoramica della produzione editoriale e multimediale internazionale, l’opportunità di scambiarsi copyright, la possibilità di confrontarsi sulle ultime tendenze e di valutare le nuove possibilità di business.

L’edizione 2003 della manifestazione sarà un appuntamento ancora più ampio in termini di proposte e iniziative di respiro internazionale. Infatti, al panorama espositivo degli oltre 1.400 espositori, alla Mostra degli illustratori ( che ogni anno propone le più belle illustrazioni provenienti da tutto il mondo, e a turno ospita la produzione di un Paese, quest’anno la Polonia), la prossima edizione affiancherà due nuove iniziative: la Global Learning Initiative, dedicata al publising internazionale; il TV/ Film Rights Centre, dedicato allo scambio di copyright fra il mondo editoriale e quello audiovisivo.

I Premi 2003

BolognaRagazzi Award. Il tradizionale riconoscimento delle sezioni Fiction ( premio all’opera di fantasia), Non Fiction (premio al libro di divulgazione scientifica e di attualità) sarà affiancato dal Premio New Horizons dedicato alle editorie emergenti per focalizzare l’attenzione sui paesi in cui la letteratura per l’infanzia offre spunti di novità.

Bologna New Media Prize 2003. Dedicato alla miglior opera multimediale (software e siti internet) per ragazzi dai 12 ai 15 anni. In questo ambito, verrà anche attribuito il Children’s eBook Award 2003, un riconoscimento destinato agli editori che valorizzano il libro elettronico inteso come strumento educativo.

GLI Award 2003. Parte integrante della Global Learning Initiative, GLI Award focalizza l’attenzione sui libri  e sui supporti educational per la scuola primaria e secondaria con una tematica diversa ogni anno; il tema 2003 è “l’innovazione nell’apprendimento”.

Informazioni
www.bookfair.bolognafiere.it
uff.stampa@bolognafiere.it
 

DOCET- Idee e materiali per l’educazione e la didattica - è la nuova rassegna fieristica dedicata alla scuola. E’ una mostra convegno promossa dalla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, e si terrà dal 3 al 6 aprile 2003 nell’ambito, e in contemporanea, con la tradizionale Fiera Internazionale del libro per ragazzi.

DOCET nasce dall’esigenza di rispondere alle necessità del mondo della scuola, caratterizzato da nuovi ambiti e priorità. La scuola italiana sta attraversando un periodo di grandi mutamenti, che interessano sia le professionalità che i percorsi educativi, e assumono grande incidenza nelle complesse scelte strategiche operate dal sistema scolastico.

Il nuovo ruolo decisionale di Dirigenti e corpo docente su tutti gli acquisti (dai libri ai sussidi, dalle attrezzature ai servizi) e l’utilizzo di nuove tecnologie in ogni segmento del percorso educativo, sono fra i fattori che hanno determinato la nascita di DOCET .
La manifestazione, ospitata nei padiglioni 33 e 34 del Quartiere fieristico di Bologna, offrirà una panoramica completa delle idee, materiali e supporti necessari a sviluppare e realizzare i programmi educativi e didattici della scuola moderna.

DOCET propone:

a) una offerta espositiva globale e interdisciplinare (editoria libraria; editoria multimediale; motricità, intesa come materiali per le attività psico-motorie, attrezzature per parchi gioco, attrezzature per palestre scolastiche; sussidi didattici; arredamento scolastico; informatica e nuove tecnologie; E-learning; formazione professionale e servizi; parchi a tema e turismo scolastico; riviste di settore.

b) un ampio programma di incontri di aggiornamento e formazione per tutti i visitatori.

c) una sinergia importante, nella sua completa autonomia e specificità, con la Fiera del Libro per Ragazzi.

  Destinatari della manifestazione e invitati a parteciparvi: operatori di nidi d’infanzia e insegnanti di scuole per l’infanzia; Presidi e docenti di elementari, medie, e istituti superiori pubblici e privati; Ministeri, Assessorati alla Pubblica Istruzione, Regioni, Comuni, Aziende sanitarie locali, Ludoteche, centri gioco part-time, biblioteche per ragazzi; Privato sociale, non-profit, Privato economico; Liberi professionisti (psicologi, pedagogisti, ingegneri, architetti; Operatori commerciali, agenzie, distributori; Grandi distributori europei del settore.

  Un Comitato Tecnico Consultivo affiancherà gli organizzatori. Fanno parte del Comitato: AIE, Borgione Centro Didattico, Cappelli Editore, Centro Giochi, CWR, Giunti Gruppo Editoriale, Gonzagarredi, La Scuola, Motta On Line, Pianeta 0-6, Sarba, S.E.I., Gruppo Spazio 5.

 
info e approfondimenti sul sito: www.docet.bolognafiere.it



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati