SENTIERI CURIOSI. Un ciclo di incontri rivolti ai ragazzi delle scuole elementari e medie, promosso dal Comune di Milano e dalla casa editrice Motta Junior.

SENTIERI CURIOSI è un ciclo di incontri ideato per spiegare ai bambini questioni “da grandi” attraverso interlocutori di eccezione che risponderanno alle loro domande.
Da marzo 2005, Sentieri Curiosi affronterà mensilmente i più importanti temi sociali ed educativi, proseguendo anche nell’anno scolastico 2005/ 2006.

Al primo ciclo di incontri interverranno: Giulio Andreotti - senatore a vita, deputato dell'Assemblea Costituente nel 1946 - , Franco La Cecla - docente di Antropologia alla Facoltà di Architettura di Venezia -, Mario Tozzi - geologo e ricercatore presso il C.N.R., conduttore del programma RAI “Gaia – il pianeta che vive”.

I primi tre appuntamenti:

18 marzo 2005: “La Repubblica” . Milano, Palazzo Marino.
Relatori: Giulio Andreotti, Gabriele Albertini, Sindaco di Milano, Bruno Simini, Assessore Educazione e Infanzia del Comune di Milano.
Un’ occasione per spiegare ai piccoli cittadini le origini e la storia d’Italia, la nascita della Repubblica e il funzionamento della vita democratica con la ripartizione dei diversi poteri.

13 aprile 2005 : “La Multietnicità”. Milano, Teatro delle Erbe.
Relatore: Franco La Cecla.
E’ possibile trasformare la forte presenza di immigrati nelle nostre città in un’ opportunità positiva per tutti? Avvicinarsi alle altre culture può essere curioso e interessante: un primo passo per una società integrata e serena.

4 maggio 2005: “La Scienza” Milano, Teatro delle Erbe.
Relatore: Mario Tozzi.
Quando è nato l’Universo? Che cos’è l’energia? Come ‘vive’ il nostro pianeta? E’ possibile la coesistenza tra natura e sviluppo? Domande fondamentali a cui si cercherà di dare risposte semplici e chiare per scoprire come funziona il nostro ecosistema e come fare per capirlo e rispettarlo.

Gli incontri proseguiranno a partire da ottobre 2005.

Per ulteriori informazioni:
Gruppo Editoriale Motta
via Branda Castiglioni, 7 - 20156 Milano
Ufficio Stampa
Ph. + 39 02 30076255 - Fax + 39 02 38003625


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati