Esattamente 100 anni fa, nel 1905, Albert Einstein elaborava la Teoria della Relatività. Alcune iniziative per celebrare la ricorrenza, nel 2005 Anno Mondiale della Fisica.

I giochi di Einstein
, mostra interattiva, ideata e realizzata dal Museo Tridentino di Scienze Naturali assieme al Laboratorio di Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento al Museo di Scienze Naturali di Trento.
Ciclo di laboratori per bambini e ragazzi organizzato da Editoriale Scienza con le Librerie Feltrinelli.

I giochi di Einstein consiste in un apparato di oltre 50 installazioni e oggetti per visitare la natura e il senso delle scoperte del più noto scienziato del XX secolo:
Nella mostra interattiva - suddivisa i cinque sezioni - se la relatività galileiana si può sperimentare a bordo di un trenino, il teorema di Pitagora si risolve al volo con il gioco del domino, l'atomo di Rutheford si afferra con la mazza da golf, e una stecca da biliardo è ciò che serve per giocare con la riflessione della luce.
E inoltre, sempre secondo la logica interattiva e giocosa che caratterizza le iniziative del Museo, si possono sperimentare incredibili illusioni ottiche che fanno passare attraverso un muro, e ci si può imbattere in miraggi, ombre cinesi e sorprendenti campi magnetici; ma anche scoprire i misteri della luce e della materia, vedere il mondo a quattro dimensioni da un tram che viaggia alla velocità della luce, rivivere, in nuove e originali forme, alcuni esperimenti fondamentali della fisica.

I giochi di Einstein (Trento, 12 marzo 2005 - 30 ottobre 2005)
Museo Tridentino Scienze Naturali, via Calepina 14 - Trento
Orario: dal martedì alla domenica: 9.00-12.30; 14.30-18.00. Chiusura il lunedì, esclusi i festivi.
Informazioni:
Museo Tridentino di Scienze Naturali: tel.0461 27031; info@mtsn.tn.it; www.mtsn.tn.it

Prenotazioni visite guidate:
Servizi educativi del Museo: tel. 0461 228502 - fax 0461 270385;
sezionedidattica@mtsn.tn.it


La Libreria Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano e Editoriale Scienza, casa editrice specializzata nella produzione di libri di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi, organizzano (presso la sede della libreria) un ciclo di laboratori sui fenomeni della fisica e sulla scienza del futuro.
Età di partecipazione consigliata: dagli 8 anni.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Calendario dei laboratori. Marzo 2005
Sabato 5 marzo ore 11.00
ASTRO ...CHE?!
TU SEI QUI, sei una persona in una stanza in una casa, in una città, in una nazione, su un continente di un pianeta situato all'estremità della Via Lattea, che è una delle chissà quante galassie dell'Universo e …insomma dove siamo? Questa è la domanda che ci fornisce lo spunto dell'inizio di un fantastico viaggio, che chiameremo geografia.
Cosa sono latitudine e longitudine? E meridiani e paralleli? A cosa servono?
Per chi ha paura di perdersi in mezzo al mare, costruiremo l'astrolabio, lo strumento che i marinai usavano sulle navi per farsi un'idea di dove si trovavano e capiremo come funziona.
Tratto da: L’officina del Mondo – Editoriale Scienza

Sabato 12 marzo ore 11.00
UN’ESPERIENZA... ELETTRIZZANTE!
Tra i tanti fenomeni di cui si occupa la fisica, quelli relativi all'elettricità e al magnetismo esercitano un fascino particolare. Molti di questi fenomeni, anche se vengono percepiti dai nostri sensi in ogni momento della vita, sfuggono a una comprensione immediata e ci appaiono prodigiosi.
Costruiamo un vero e proprio faro da portare a casa, per imparare in modo divertente a sperimentare con la fisica. Alla fine del laboratorio ne sapremo delle belle sull'elettricità!
Tratto da: A scuola di scienza – Editoriale Scienza

Sabato 19 marzo ore 11.00
CHE ORA E’?
Quanti minuti ci sono in un’ora? E in un giorno, in un anno, in un mese?
Ma chi ha inventato il tempo? E gli orologi? Come facevano a sapere che ore erano gli antichi romani? Perché ci sono minuti che durano delle ore e giornate che passano in un secondo?
Dopo il laboratorio che ti ha insegnato ad orientarti nello spazio, un laboratorio per orientarti nel tempo, per sapere sempre che ora è in modo sicuro, sia di giorno che di notte.
Costruiamo due oggetti curiosi e antichissimi: la meridiana e l'orologio astronomico.
Tratto da: L’officina verde – Editoriale Scienza

Per sapere qualcosa di più sui libri dai quali sono tratti gli spunti operativi per i laboratori:
www.editscienza.it

Per informazioni sull’organizzazione dei laboratori in libreria : telefonare a 02.433541 (Libreria Feltrinelli, piazza Piemonte 2 – Milano).


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati