Febbraio 2005. Libri, Letture, Animazioni, Laboratori, Spettacoli per i bambini, nelle biblioteche, nelle librerie, nei teatri.

Biblioteca Sala Borsa Ragazzi – Bologna
"Un nido di libri"
Attività per adulti e bambini a cura di Eleonora Ribis.
Che cosa vuol dire leggere insieme una bella storia?
Quali sono i libri che adulti e bambini possono esplorare insieme?
Queste attività vogliono aiutare i genitori a creare una comunicazione affettiva con i loro bambini attraverso la lettura e il racconto di storie, riscoprendo i libri come occasione di piacere e divertimento.
Mercoledì 2 febbraio ore 17,15 e ore 18
per bambini da 2 a 4 anni
Andando a cento all’ora…Auto, binari, cantieri e motori! Un incontro sulle ruote 
Giovedì 3 febbraio ore 10
per adulti
Quali libri proporre al bebè.
Mercoledì 9 febbraio ore 17,15 e ore 18
per bambini da 2 a 4 anni
Concerto per il corpo 
Sonata a due mani, fuga su un dentino e allegro in ombelico.
Mercoledì 16 febbraio ore 17,15 e ore 18
per bambini da 2 a 4 anni
Mamme, papà e altri mostri pelosi 
Perché neanche i mostri sono più quelli di una volta! Storie del terrore, ma neanche troppo.
Mercoledì 23 febbraio ore 17,15 e ore 18
per bambini da 2 a 4 anni
Strega comanda color…Giallo, rosso, scozzese, a pois: giochi e storie con i colori.
Giovedì 24 febbraio ore 10
per adulti
Quali libri proporre al bebè
Mercoledì 2 marzo ore 17,15 e ore 18
per bambini da 2 a 4 anni
C’era una volta almeno cinque volte. Cinque fiabe classiche in maniera poco classica.
Mercoledì 9 marzo ore 17,15
per adulti
Quali libri proporre al bebè
Letture di Eleonora Ribis.
Le letture per i bambini vanno prenotate
Tel. 051 204448
Comune di Bologna
Biblioteca Sala Borsa
Piazza Nettuno, 3 - 40124 Bologna
Biblioteca Ragazzi:
lunedì 14.30 › 19
da martedì a sabato 9 › 19
tel. 051 204444
www.bibliotecasalaborsa.it ; ragazzisalaborsa@comune.bologna.it 

Centro Culturale Libreria Bibli - Roma
Giovedì 10 Febbraio, ore 18,00
Infanzia
Presentazione dei libri "Desiderare un figlio, adottare un bambino" di Simonetta Cavalli e Cristina  Aglietti e "Oggi a scuola è arrivato un nuovo amico" di Anna Guerrieri e Marina Linda Odorisio (Armando Editore).
Intervengono  Giovanni Dell'Uomo, direttore del Dipartimento Infantile della ASL RMA e Stefano Vicini, Responsabile del Centro Comunale Pollicino per l'affido, l'adozione e il sostegno a distanza.
Per il ciclo
"Bibli racconta…" appuntamento settimanale dedicato ai bambini
Ingresso gratuito, merenda con prodotti del commercio equo e solidale
Domenica 6 Febbraio, ore 17,00
 
Le filastrocche del clown
di Massimiliano Maiucchi, Nuove Edizioni Romane.
L'antica forma della filastrocca e tante vivaci figure tornano in questo libro senza tempo per il piacere dei bambini e degli adulti.

Domenica 20 Febbraio, ore 17,00
 
I Colori della Pace. Laboratorio sul libro "La guerra" di Eric Battut (edito da Città Aperta Junior) a cura di Laura Anfuso.
A una prima lettura, la vicenda raccontata da Battut ricorda i giochi dei bambini di qualche decennio fa con i soldatini di piombo. Ma la morbida mano delle pennellate delle illustrazioni e il semplice testo della storia nascondono una bellissima favola pacifista dove gli eroi sono proprio i bambini.
Éric Battut è un grande illustratore francese la cui produzione negli ultimi anni riscontra sempre più successo di pubblico e di critica.
Città Aperta Junior, che pubblica il libro, è un ramo delle attività di Città Aperta Edizioni, una casa editrice nata in Sicilia nel 2001 ed espressione della filosofia di un centro di ricerca scientifica, l'Oasi Maria SS. di Troina (Enna). L'idea che guida questo centro – nato negli anni Cinquanta nel cuore della Sicilia ad opera di un prete (padre Luigi Ferlauto) – e che rappresenta la cultura cui si ispira la casa editrice, è che sia possibile una società integrata nella quale convivano, con pari diritto di cittadinanza, abili e disabili, forti e deboli (www.cittapertaedizioni.it).
Domenica 27 Febbraio, ore 17,00 
Presentazione del libro Ilu Mamò realizzato dalla Scuola Elementare E.Marchiafava di Maccarese e edito da "Le Impronte degli Uccelli".

Questo è un racconto a più mani, nato dal lavoro collaborativo di cinque classi di scuola elementare che hanno tratto ispirazione da alcuni quadri di arte africana contemporanea. Il libro, come il precedente della collana, Il drago e il bambino, è uno dei frutti di un’intensa attività di piccola editoria artigianale messo in essere in una scuola situata presso un piccolissimo centro del litorale romano (Maccarese). La costruzione dei libri segue sempre la tecnica e lo spirito del Book Art Project di Paul Johnson ed è inserita in un percorso progettuale sulla motivaizone alla lettura denominato "Librando".
Il ricavato delle vendite del libro è devoluto al progetto "Un bambino, un libro”.
Il progetto “Un bambino, un libro”, promosso dall'Associazione Culturale L.I.D.U. -Le Impronte degli Uccelli- nasce dalla necessità di sostenere l’istruzione e la scolarizzazione nel Distretto di HAI, regione molto povera del Kilimangiaro,Tanzania. 
Una copia di questo libro, acquistato da un bambino italiano, coprirà le spese per un sussidiario da destinare alle scuole di HAI.

Centro Culturale Libreria Bibli

Via dei Fienaroli, 28 00153 ROMA (Trastevere)
tel. 06.5884097 - 06.5814534
orario di apertura: lun 17.30 - 24.00 
mart-dom 11.00 - 24.00
calendario continuamente aggiornato su
 www.bibli.it

La Libreria dei Ragazzi - Milano
5 febbraio
Elisabetta Jankovic legge il suo libro Tin su ton (La Coccinella).
12 febbraio
Sara Farina, editor, legge Il mostro peloso (EL) e Chi me l'ha fatta in testa (Magazzini Salani)).
19 febbraio
Susi Soncin legge; Raffaella Castagna Suona; Alessandro zecca disegna: "Letture di pace".
26 febbraio
Vincenzo Consolo legge Le storie di Giufà (Sellerio).
L'entrata è libera.
La Libreria dei Ragazzi
via Tadino 53 Milano - Tel. 02 29533555
www.lalibreriadeiragazzi.it

Libreria dei ragazzi - Torino
Appuntamenti alle ore 16.30 (è obbligatoria la prenotazione)
5 febbraio
Fazzoletto, spettacolo di Alessandra Odoarda ( per bambini dai 2 ai 5 anni - durata 30 minuti).
12 febbraio
"E' arrivato un bastimento carico di..." Parole di latte. A cura di Edizioni Lapis; legge Eva Gomiero (per bambini dai 4 agli 8 anni)
19 febbraio
Buoni e cattivi e Storie di amicizia. "Voltastorie" e "Memostorie" presntate da Carthusia Edizioni. Incontro con l'autrice Sabina Colloredo (per bambini dai 3 ai 6 anni). 
26 febbraio
"E' arrivato un bastimento carico di ..." Principesse e Filastrane. Strane rime presentate da Nuove Edizioni Romane;
legge Eva Gomiero.
Libreria dei Ragazzi
via Stampatori 21- Torino
tel.011 547977 fax 011533277
libragto@tin.it ; www.lalibreriadeiragazzi.it

la Feltrinelli Libri e Musica di piazza Piemonte a Milano
"Eventi per ragazzi", ogni domenica alle ore 11.00
Domenica 6 febbraio
"Il teatro a fumetti"
L'autore Amedeo Romeo e l'illustratrice Maurizia Rubino racconatno ai bambini C'era una volta un Re, la fiaba di Re Lear, mentre due attrici della Compagnia Teatri Impossibili la rappresentano con l'aiuto di alcuni burattini. Età consigliata: da 4 anni.
Domenica 13 febbraio
"Teatrinviaggio Racconta..."

Dall’inesauribile fantasia di Stefano Bordiglioni sbucano incredibili e buffissimi personaggi: l’ippopotamo Faustino che ha paura dell’acqua, il geometra con il naso-rubinetto, Enrico il castoro con la passione della fotografia… Massimiliano Foà entra nei loro panni e racconta ai bambini le storie di Un attimo prima di dormire (Einaudi Ragazzi). Età consigliata: da 5 anni.
"Che bolle sott'acqua tutto il giorno..."
Eleonora de Sabata, giornalista e fotografa da molti anni impegnata nella divulgazione del mare e nell’educazione ambientale, racconta i segreti della vita sott’acqua prendendo spunto dal suo nuovo libro Cosa fanno tutto il giorno i pesci sott'acqua? (De Agostini).
Età consigliata: da 5 anni.
Domenica 20 febbraio
"Libri e Marionette. Cappuccetto Rosso a Manhattan".
Sara Allen, la protagonista del libro, un giorno parte tutta sola da Brooklyn alla volta di Manhattan e lungo la strada si imbatte in Edgar Woolf, il ricchissimo proprietario della pasticceria “Dolce Lupo”! Con gli attori della compagnia delle Marionette di Gianni e Cosetta Colla si potrà scoprire che anche una grande città è il luogo ideale per fantasticare e per vivere una meravigliosa avventura. Età consigliata: da 4 anni.
Domenica 27
"Teatrinviaggio Racconta.."
Massimiliano Foà racconta Il Giardino (Lapis), un libro pieno di nuvole, pesciolini rossi, dolcezza ed emozioni. Tavole incantevoli e parole semplici per provare insieme a Valentina lo stupore della vita e la meraviglia di crescere. Età consigliata: da 5 anni.
la Feltrinelli Libri e Musica
piazza Piemonte 2, Milano
tel. 02.433541 Fax 02.43354251 

Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa
Teatro Studio dall’1 al 6 febbraio 2005
"Le biblioteche fantastiche di Catalano".
La Bibbia dei semplici - Opere, installazioni e racconti di Antonio Catalano.
La “bibbia dei semplici” è una riflessione sulla semplicità, uno sguardo meravigliato sui sentimenti, sulla natura, sulle cose antiche. Una “bibbia” come insieme di libri, come grande biblioteca che raccoglie le tracce di un sapere puro, di una semplicità come fonte di felicità, di adesione alla natura, alle cose belle, alla poesia dei gesti quotidiani.
Dopo aver trovato ospitalità, nel mese di gennaio, nello spazio della Scatola Magica, le "biblioteche fantastiche" di Catalano si trasferiscono nella suggestiva cornice del Teatro Studio.
Qui le biblioteche, i musei, gli almanacchi e i piccoli teatrini trovano sede in una grande giostra come quelle di una volta. Da questa sorta di “scrigno” posto a custodia del sapere dei semplici, Antonio Catalano torna a proporre – in due serate e nel week-end aperto al pubblico delle famiglie, oltre alle consuete recite del mattino - aneddoti, filastrocche, proverbi, consigli, parabole, metafore alla riscoperta dell’origine delle cose semplici.
Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa
Teatro Studio
Orari: da martedì a venerdì ore 9.30 e 11.15.
Speciale famiglie
: mercoledì 2 febbraio, ore 20,30;venerdì 4 febbraio, ore 20.30; sabato 5 febbraio, ore 16.00 e 19.30; domenica 6 febbraio, ore 11.15 e 16.00
tel. 02.72.333.213
fax 02.72.333.311
Per informazioni e prenotazioni: tel. 02 72 333 222 - www.piccoloteatro.org
Piccolo Teatro Strehler - Scatola Magica, dal 14 febbraio al 6 marzo 2005
Circoluna di Nicola Lusardi, Fabrizio Montecchi (regia e scene), Nicoletta garioni (Disegni e sagome) è uno "spettacolo d'ombre e luci sul piacere della sorpresa, sull'incantamento, sulla meraviglia".
Lucetta, la presentatrice e Achille , il domatore d'ombre, sono le sole presenze in carne ed ossa in un magico mondo circense, ricco di apparizioni incredibili e fantastiche.
Circoluna è la versione italiana di Cirkus Manen uno spettacolo per la prima infanzia nato dalla collaborazione con il Dockteatern Tittut di Stoccolma, compagnia svedese specializzata nel teatro per piccolissimi, con la quale Teatro Gioco Vita (produttore di questa versione italiana) ha già realizzatonel 1996 Lillan e il Gatto.
Piccolo Teatro Strelher - Spazio Scatola Magica
Per informazioni e prenotazioni: tel. 02 72 333 222 - www.piccoloteatro.org
 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati