Viaggio al centro della terra e Le mirabolanti avventure di mastro Antifer di Jules Verne escono in aprile da Mottajunior nel centenario della morte dell’autore, nella versione integrale del testo pubblicato in Francia da Hetzel, primo editore di Jules Verne.

I due romanzi (con illustrazioni a colori, rispettivamente dovute a Jong Romano e Emre Orhun, di 216/276 pagine, di 19, 00 euro ciascuno), inseriti nella collana “I velieri”, “una collezione di veri e propri romanzi, avvincenti come quelli dei grandi”, ripropongono in questa nuova veste storie celeberrime, immortalate in molte e diverse edizioni librarie, nonché in famose pellicole cinematografiche.
 

Ancora una volta, ancora daccapo o forse per la prima volta, i lettori seguiranno il professor Lidenbrock e il nipote Axel nella loro stupefacente impresa ai confini fra scienza e fantascienza (Viaggio al centro della Terra); ancora una volta, o forse davvero per la prima volta, molti diventeranno lettori delle mirabolanti vicende che per mare portano il caparbio mastro Antifer, e tutti quelli che da lui si fanno trascinare, alla ricerca di un’isola di cui si conosceva soltanto la latitudine (Le mirabolanti avventure di mastro Antifer, uno dei romanzi forse più belli di Verne ma meno noto di altri al grande pubblico). 

Jule Verne (Nantes 1828- Amiens 1905). Compie studi giudirici assecondando la volontà del padre, rifiutando comunque di seguire la carriera di avvocato per dedicarsi alla sua passione letteraria. Scrive testi per il teatro, senza ottenere grande successo. Nel 1862 incontra l’editore Hertzel, al quale s’impegna a consegnare tre romanzi all’anno, che compariranno a puntate su periodici. E’ nell’anno successivo che  pubblica il primo libro della collana “I viaggi straordinari”, Cinque settimane in pallone, al quale fanno seguito più di ottanta romanzi, i più famosi dei quali restano Ventimila leghe sotto i mari, Il giro del mondo in 80 giorni, L’isola misteriosa, Michele Strogoff, Viaggio al centro della Terra.
Alla sua morte, le opere rimaste inedite sono pubblicate dal figlio Michel.
 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati