Jam, la collana delle Edizioni San Paolo, inaugura con i Mandaranci – Grandi avventure, un nuovo filone del suo settore “Narrativa”, e lo presenta alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna (2-5 aprile 2003). I libri di questa nuova produzione sono destinati ai lettori dai 9 anni in su. L’ iniziativa va a coprire un segmento d’età, inizialmente contemplato nel progetto, che non era stato ancora raggiunto.

I “Mandaranci”, ispirandosi a Rudyard Kipling, entrano in libreria accompagnati dal motto “Corri e esplora”, che riguarda sia la scelta del genere avventuroso che li caratterizza, che  la ricerca editoriale, condotta dalle Edizioni San Paolo per arrivare alla pubblicazione di questa nuova serie di romanzi per ragazzi, scelti fra i migliori della produzione internazionale.

I primi: Maratona – un ragazzo nella battaglia che cambiò la storia, di Geoffrey Trease, con illustrazioni di Alberto Ribé e Silvia Balzaretti; La saga di Aslak - la storia di libertà di un ragazzo vickingo di Susan Price, con illustrazioni di Alberto Ribé. Previsti per maggio 2003, Il ragazzo invisibile, le avventure di un giovane detective di Brian Doyle, e La caduta degli dei - un misterioso complotto nell’antico Egitto di Geraldine McCaughrean.

In questo modo si completa il quadro  di  Jam, “tanta frutta per crescere”. La collana, inaugurata un paio d’anni fa, è entrata nel nuovo millennio forte della doppia tradizione culturale, religiosa e educativa, della casa editrice che la pubblica; corroborata, comunque, dall’esperienza consolidata, quasi ventennale, di altre case editrici, ispirata al modello della collana pensata come  progetto unitario di educazione alla lettura, a misura del suo lettore. Che, anche in questo caso, è coltivato in un ampio e importante arco di crescita, addirittura decisivo per la sua vita intera,  dai 3-6 anni ai 10-13; di mezzo, ovvio, l’arco dei 7-9.

Il piano della collana di San Paolo Junior è chiaro e articolato. Poggia sulle basi solide dell’età, incrociandole con i filoni  della “Narrativa”, le “Scoperte”, le “Avventure dello spirito”. Che, al loro interno, si differenziano per andare incontro ai gusti e alle possibilità di intesa delle varie categorie di lettori. I frutti sono abbondanti e vari. E anche i libri, che nel giro di due anni sono stati immessi sul mercato.



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati