Pinin Carpi, pittore e scrittore di indimenticabili libri per bambini è scomparso a Milano, sua città natale, all’età di 84 anni. 

L’autore di Cion Cion Blu se ne è andato. Il libro che racconta la storia del contadino cinese che veste solo di arancione e di blu, con un gatto blu che si chiama Aran Cion e un cane arancione che si chiama Blu, lo hanno letto i bambini del 1968 e lo leggono i bambini del 2005. Di mezzo tutti gli altri bambini di tutti gli anni compresi fra l’una e l’altra data, che assieme a Pinocchio ricordano Cion Cion Blu. Perché come Pinocchio Cion Cion Blu "rimane". 
Come rimangono anche Susanna e il soldato, Le avventure di Lupo Uragano, Il Paese dei maghi, Il Papà mangione, tutti ripubblicati recentemente da Piemme.
 

Nato in una famiglia di artisti, Pinin Carpi, giornalista, illustratore, pittore, comincia a scrivere per bambini per i suoi bambini, raccontando storie straordinariamente fantasiose come se stesse inventandole lì per lì, a voce, per bambini in ascolto.
Semplice e di grande fascino la sua scrittura, spesso sottolineata dalla sua “pittura”, conserva l’eco della parola pronunciata. Mirabili attrazioni infantili (pirati, animali parlanti, maghi, soldati che scappano da una guerra che non vogliono più fare, e bambine e bambini che assomigliano tanto a tutte le bambine e i bambini del mondo) diventano l’ordine di un mondo a sé, che rivendica la libertà del capovolgimento di senso, della sostituzione di parola, del ripensamento continuo che rimuove una magia appena immaginata a favore di un’altra in corso di invenzione. 
 

A Pinin Carpi si devono altre opere importanti. Fra tutte, svettano per felicità di progetto e realizzazione  L’arte per i bambini (Vallardi), una serie di libri “illustrati” con quadri d’autore (Canaletto, Goya, Matisse, Rousseau, Van Gogh, Klee…) ai quali si ispirano altrettanti racconti d’autore (molti scritti da lui medesimo) e Il mondo dei bambini, una enciclopedia sui generis in otto volumi, oggi riproposta da Garzanti. 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati