Biblioteca Sala Borsa Ragazzi di Bologna. Inaugurazione di  La biblioteca illustrata. Sogni nei muri, presagi nelle pareti.
Martedì 21 dicembre 2004, alle ore 17, si terrà la cerimonia di inaugurazione.

Il progetto che va sotto il nome di La biblioteca illustrata. Sogni nei muri, presagi nelle pareti nasce da un’idea originale: la decorazione delle pareti dello spazio bambini e ragazzi della Biblioteca con opere realizzate appositamente per Sala Borsa Ragazzi da illustratori quotati.
Le opere, trasformate in stampe adesive, sono state collocate accanto agli scaffali dei libri. 

Una commissione composta dai responsabili della biblioteca, da pedagogisti, da grafici, e presieduta da Antonio Faeti, tra i massimi esperti di illustrazione e di editoria per ragazzi, ha scelto gli artisti cui affidare il compito: Francesca Ghermandi, Vittorio Giardino, Octavia Monaco, Filippo Scòzzari, Wolfango. 

Dopo il loro intervento, ogni sala dello “spazio ragazzi” della biblioteca risulta caratterizzata da una libera interpretazione illustrativa sul tema proposto: la lettura.
Francesca Ghermandi ha illustrato la sala bebè; Octavia Monaco la stanza delle fiabe e degli albi illustrati, Vittorio Giardino quella delle arti e della scienza, Filippo Scòzzari la stanza degli adolescenti, Wolfango la stanza dei “burattini”.
 

Comune di Bologna
Biblioteca Sala Borsa
Piazza Nettuno 3 – 40124 Bologna
tel. 051 204400 fax 051 204420
salaborsa@comune.bologna.it

www.bibliotecasalaborsa.it
 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati