La Compagnia teatrale ITINERARIA presenta Bambini esclusi - Diritti dell'infanzia ancora negati. Lettura scenica sulla condizione dell’infanzia nel mondo.

Domenica 28 novembre 2004 alle ore 21.00, al Teatro delle Erbe di Milano (Via mercato 3, tel. 02/86464986), ingresso gratuito.
Repliche in altre città italiane.

 

“Fate il possibile per far sapere al mondo cosa succede a noi bambini. Perché altri bambini non debbano subire queste violenze”. (Dal testo di Ercole Ongaro, una produzione del Comitato UNICEF di Lodi).
Queste sofferte parole di una bambina-soldato dell’Uganda sono il motivo conduttore di un percorso drammaturgico che lo storico Ercole Ongaro ha elaborato a partire dalla rigorosa selezione di dati – nella lettura scenica esposti da un narratore (Gilberto Colla) – e di testimonianze in prima persona proposte da due lettori (Lorella De Luca e Fabrizio De Giovanni). La regìa di Roberto Carusi si avvale perciò di una interpretazione attenta alla parola, supportata da suoni e immagini capaci di coinvolgere chi assiste alla lettura.
Esplorando quello che oggi è chiamato il Sud del mondo, questo pezzo di teatro-documento prende l’avvio da un fatto che ha dell’incredibile (ogni otto secondi un bambino muore di fame) per giungere alla conclusione che soltanto dai sogni dei bambini può nascere una realtà più nuova e più giusta.

 

Bambini Esclusi, la lettura scenica di Ercole Ongaro sui diritti dei bambini – nata nel 1999 in occasione del decimo anniversario della Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo e recentemente aggiornata dall’autore in base agli ultimi dati internazionali – si è potuta avvalere, tra le molte documentazioni, del patrimonio dell’UNICEF, di Amnesty International, di Mani Tese e di Emergency.


Bambini esclusi - Diritti dell'infanzia ancora negati
Spettacolo premiato con una targa d’argento dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri

del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

della Regione Lombardia Famiglia e Solidarietà Sociale

del Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus

e della Fondazione Cariplo 

Associazione Culturale e Teatrale ITINERARIA
via Goldoni, 18 - 20093 Cologno Monzese (Mi)
tel. 02.25396361 - 02.2538451 - 335.8393331
fax 02.26700789 -
www.itineraria.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati