La storia di Bertoldo - Storia raccontata dalla bisnonna Giuseppina di 93 anni, primo titolo della collana di storie della tradizione orale italiana "Le Memostorie, i nonni raccontano", curata da Raffaele Mantegazza (Carthusia Edizioni) -, presentato al Centro Lario Fiere di Erba, martedì 1 giugno 2004 alle ore 21,00. 

 

Il progetto editoriale “Le Memostorie, i nonni raccontano” ha come fine il recupero della memoria storica delle proprie origini attraverso i racconti della tradizione orale popolare e le persone che ancora ne fanno tesoro: i nonni e i bisnonni.

La ricchezza del patrimonio orale popolare è, nel progetto, elemento essenziale per la comunicazione intergenerazionale, perciò i nonni assumono il ruolo di protagonisti.

 

La storia di Bertoldo, primo titolo della collana, è stato realizzato in collaborazione con il Circolo Didattico di Erba e la città di Erba: i bambini e le bambine, aiutati dagli insegnanti e coordinati da Carthusia Edizioni, hanno incontrato i nonni, hanno ascoltato le storie, le hanno raccolte con un minuzioso e meticoloso lavoro registrandole su nastro e/o trascrivendole per essere poi selezionate.

Gli insegnanti con la casa editrice Carthusia hanno, di comune accordo, scelto la storia raccontata dalla bisnonna Giuseppina di anni 93, il testo è poi stato riscritto dal Raffaele Mantegazza, curatore della collana.

 

La storia di Bertoldo narra le avventure di uno dei più classici personaggi della tradizione orale: un bambino pasticcione protagonista di un susseguirsi di divertenti malintesi basati su giochi di parole. La storia si conclude, a sorpresa, con un lieto fine.

 

La collana “Le Memostorie, i nonni raccontano” è realizzata in un format brevettato da Carthusia: un pieghevole cartonato di 24 pagine che consente una duplice lettura. Da una parte si sfoglia come un libro illustrato, dall'altro lato il contenuto è visualizzato attraverso un'unica grande immagine, lunga 138 cm.

La Storia di Bertoldo sarà distribuita gratuitamente in 3000 copie a tutti i ragazzi e alle famiglie della città di Erba, e sarà contestualmente presente nelle librerie dell'intero territorio nazionale con un prezzo di copertina di € 7,80.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati