Vincono ex aequo il premio Bancarellino 2004, La linea del traguardo di Paola Zannoner (Mondadori) e Gli invisibili e il castello di Dom Rock di Giovanni Del Ponte (Sperling & Kupfer).

Il 22 maggio scorso, incontro a Pontremoli, in piazza della Repubblica, come ogni anno, per decretare i vincitori del premio dedicato alla letteratura per ragazzi, promosso dalla Città del Libro, dall’Unione Librai Pontremolesi e dalle bancarelle.
1500 ragazzi provenienti dalle scuole medie di tutta Italia hanno salutato la proclamazione dei vincitori, avvenuta “per alzata di libro” da parte dei sette coetanei componenti la giuria, che hanno operato le proprie scelte nella rosa dei finalisti, di cui facevano parte anche Io e Sara, Roma 1944 di Teresa Buongiorno (Piemme), Un treno per la vita di Erminia Dell’Oro (Mondadori), Ciak, si indaga di Sandrone Dazieri (Walt Disney Italia).
Tre sono i voti andati all’opera della Zannoner, tre a quella di Del Ponte, uno al libro di Teresa Buongiorno.
 

Paola Zannoner, certamente una delle più interessanti scrittrici italiane del settore, è autrice di successo sempre crescente.Il suo impegno si estende a saggi sulla lettura e sulla scrittura, a corsi e laboratori destinati a insegnanti e bibliotecari.
Giovanni Del Ponte
è nato nel 1965 a Torino, dove vive tuttora. Le sue passioni hanno a che fare con il fantastico e il misterioso soprattutto se si tingono di giallo o di noir. Il libro da lui scritto, terzo di una serie, ne è testimonianza. 

Il Bancarellino trae le proprie origini dalla prima Giornata dei librai, che si tenne a Pontremoli  il 17 agosto del 1957, in occasione della proclamazione del vincitore del Bancarella di quell’anno.
La prima edizione (1958) si basò su una scelta del vincitore effettuata dai ragazzi di tutta Italia, attraverso un referendum a mezzo cartoline postali.
L’attuale meccanismo di votazione, che ebbe avvio nel 1959, prevede la selezione delle opere tramite il voto dei ragazzi delle scuole medie di tutta la penisola, e la designazione del vincitore da parte di una giuria di sette membri, scelta in quell’ambito, dopo un dibattito pubblico in piazza.

Da allora il Premio non ha mutato struttura, salvo una definizione più accurata del criterio di formazione della rosa dei libri ammessi in finale, attraverso la lettura di scolaresche scelte con rotazione geografica nelle varie regioni.

Negli ultimi anni il Bancarellino si è arricchito di un Progetto lettura che, per iniziativa della Fondazione Città del Libro, in collaborazione con il Provveditorato agli studi di Massa Carrara, coinvolge più di cento scuole medie del territorio nazionale nella lettura di una quarantina di volumi, selezionati tra quelli pubblicati nell’anno precedente e acquistati dalla Fondazione del libro. Della distribuzione gratuita di questi libri, si avvantaggiano i ragazzi, i loro insegnanti, e le biblioteche scolastiche che vedono incrementare senza costi il loro patrimonio.

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Città del Libro

Località S.S. Annunziata 54027 Pontremoli
tel. 0187 830676


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati