Sono in corso Illustràti ad arte. Arte per bambini nei libri illustrati (Schio, Palazzo Fogazzaro, 1-30 maggio 2004) ) e Il bestiario fantastico di Jozef Wilkon (Macerata, Galleria Antichi Forni, 8-23 maggio 2004). Le mostre, nelle rispettive peculiarità, hanno un tratto in comune: espongono le opere di illustratori di fama internazionale di libri destinati ai bambini.

La mostra Illustràti ad arte, curata da Monica Monachesi, presenta oltre cento illustrazioni originali pubblicate nei libri della casa editrice Bohem Press Italia. Si tratta di una pregiata e multiforme rassegna di linguaggi artistici sviluppati da grandi illustratori di varie nazionalità e  destinata ai bambini e agli estimatori del libro illustrato di qualità.
Le opere esposte sono di Vlasta Barankova, Eric Battut, Nicoletta Bertelle, Jindra Capek, Gianni De Conno, Stano Dusik, Svjetlan Junakovic, Dusan Kallay, Giovanni Manna, Tomas Rizek, Marie José Sacré, Lucia Scuderi, Emilio Urberuaga, Premysl Vranovsky, Josef Wilkon, javier Cabala, Stepan Zavrel.
Nel programma della mostra, che vuole essere un’occasione speciale per avvicinare i bambini al mondo dell’arte, sono previste visite guidate per le scuole materne elementari e medie; laboratori di letture animate e disegni; attività per genitori e insegnanti.
La mostra è aperta dal martedì al sabato ore 9,30-12,00 e 14,00-16,30.
Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Civica “R. Bortoli” via Carducci 33 –36015 Schio (VI) tel. 0445-504252; fax 0445-526066
e-mail: lidiazocche@comune.schio.vi.it 

BESTIARIUM WILKONIA il bestiario fantastico di Jozef Wilkon a Macerata - Galleria Antichi Forni.
Nell'ambito dell'iniziativa culturale LIBRIAMOCI 2004, una mostra dedicata alle grandi illustrazioni e alle sculture naturali del celebre pittore e scenografo polacco.
Orsi polari, lupi, conigli, giraffe, camosci e tanti altri animali raccontano storie esemplari che riguardano la sfera degli affetti e dei sentimenti più importanti nella vita degli uomini.
A integrazione dell’esposizione, un incontro con Jozef Wilkon dedicato a tutti i bambini; visite guidate per le scuole; letture animate e disegno per tutti i bambini e le famiglie.
Jozef Wilkon è nato nel 1930. Ha studiato pittura all’Accademia di Belle arti di Cracovia e storia dell’arte all’Università della stessa città. Dal 1957 lavora come illustratore e graphic designer per varie case editrici. Ha pubblicato oltre cento libri per bambini e adulti e per molti di essi ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali: la medaglia d’oro a Leipniz, la Golden Apple a Bratislava, la Medaglia d’oro a mosca, The German Youth Book Award, il premio grafico a Bologna, La Nomination all’Andersen Award nel 2000 e anche quest’anno.
La sua attività artistica spazia dalla pittura alla scenografia, dalla scultura alla progettazione di arazzi.
Libri illustrati dell’autore in lingua italiana sono pubblicati da Edizioni Arka, Bohem Press Italia, Jaca Book, Motta Junior.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 16,00 alle 20,00.

Informazioni:

La fabbrica delle favole
Associazione Culturale, Largo Offende 5 – 62100 Macerata
Tel e fax 0733 231740
fabbricadellefavole@tiscali.it

www.lafabbricadellefavole.com


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati