Presentazione di libri e incontri con autori in libreria a Milano e alla Fiera di Torino. 

Domenica 9 maggio ore 11.00 alla Feltrinelli Libri e Musica di Piazza Piemonte a Milano,
Miloud
incontra i bambini italiani in occasione dell’uscita del libro Senza nome (Edidee) di Barbara Minelli, una storia a fumetti sui ragazzi di strada di Bucarest.
A seguito della grave crisi economica e sociale attraversata dalla Romania all’inizio degli anni Novanta, dopo la caduta del regime di Ceausescu, migliaia di bambini e di ragazzi sono scappati dalle loro famiglie e dagli orfanotrofi finendo sulle strade di Bucarest, esposti alla solitudine, alla violenza e alla povertà assoluta.
Nel 1992 l’artista franco-algerino Miloud Oukili li ha incontrati nei canali sotterranei della capitale dove si rifugiavano la notte per sfuggire al freddo e alla pioggia, e da allora non li ha più lasciati: li ha conquistati con le arti del circo e ha organizzato una rete di solidarietà che ha offerto e continua a offrire loro assistenza medica, sostegno psicologico e un tetto. 

Info: tel. 02.433541 - Fax 02.43354250  


Sabato 8 maggio 2004 alle ore 16,00
, all’Arena dello Spazio Ragazzi della Fiera di Torino, il geologo
Mario Tozzi
e l'illustratore romano Agostino Traini presentano la collana Come Nasce, edita da Franco Panini Ragazzi.
Come Nasce è una collana di divulgazione per bambini dai 5 ai 7 anni concepita per spiegare loro i misteri della natura, della scienza, della tecnologia e del corpo umano

I fascicoli sono monografici; i testi semplici, in stampato maiuscolo si sviluppano secondo un preciso percorso di ricerca al termine del quale un gioco attivo, da fare con gli adesivi, consente la verifica della comprensione dei temi trattati.
Mario Tozzi, curatore e conduttore del programma televisivo Gaia nonché ricercatore del CNR accompagnerà i bambini in un emozionante viaggio alla scoperta delle meraviglie che la natura ogni giorno produce; Agostino Traini, uno dei disegnatori più amati dai piccoli, realizzerà divertenti illustrazioni che verranno visualizzate su uno schermo da un videoproiettore.
 
Sempre sabato 8 maggio 2004 nel laboratorio di Voltapagina, alla Fiera del Libro di Torino, Anna Genni Miliotti e Cinzia Ghigliano presentano Mamma di pancia mamma di cuore (Editoriale Scienza), il “libro da leggere insieme” sull’adozione, di cui sono autrici rispettivamente per il testo e per le illustrazioni; in mostra, nello spazio, le tavole originali del volume. 
Voltapagina
è una iniziativa della Fiera del Libro e della rivista  Fuorilegge, che invita ragazzi e adulti a scegliere i propri libri preferiti, a leggerli e a votarli, ma anche a parlarne nelle diverse "stanze" del forum, confrontando pensieri ed emozioni con altri giovani appassionati lettori. 

Per informazioni e notizie sullo svolgimento degli eventi in fiera:

www.fieralibro.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati