Fiera del libro di Torino, dal 6 al 10 maggio 2004. Lo Spazio Ragazzi. La promozione alla lettura.

Ridere è una cosa seria è il filo conduttore degli eventi dell’edizione 2004 della Fiera del Libro di Torino; la Grecia,  il paese ospite, a pochi mesi dai giochi olimpici di Atene; La società italiana nello specchio della tv, l’evento speciale, dedicato alla ricorrenza dei cinquant’anni della Rai e della televisione italiana.

Lo Spazio Ragazzi, tradizionale appuntamento della Fiera, ispira il proprio look al tema portante di ogni edizione. Quest’anno, conformandosi al motivo conduttore dello humour, si riallaccia, nell’allestimento scenografico (curato dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea), ai maestri del paradosso visivo, dal surrealismo alla pop art.
 
Al centro dello spazio (più di mille metri quadri dedicati alle attività e alle letture per bambini e ragazzi da 0 a 13 anni), una grande libreria, con un'esposizione di 36.000 libri, il cui ingresso sarà caratterizzato da una sorta di "piazza" di accoglienza, costituita dagli stand individuali di alcuni editori per ragazzi: Editoriale Scienza, Lapis, Babalibri, Bohem Press Italia, Nord Sud, Salani, Disney e Telefono Azzurro.

L'Arena, l'emiciclo con 90 posti a sedere e il megaschermo dove saranno proiettate le illustrazioni dei libri protagonisti delle letture ad alta voce, ospiterà le finali del torneo di lettura on line Libri in gioco, gli incontri con grandi autori italiani e stranieri e gli appuntamenti di approfondimento sull'editoria per ragazzi, destinati ad un pubblico di addetti ai lavori e di genitori e insegnanti.

 

Il programma è ricchissimo. Arte, cinema e cartoni animati, letture, grandi ospiti italiani, come Bianca Pitzorno, Lastrego & Testa, Vivian Lamarque, Nicoletta Costa, Moony Witcher, Mario Tozzi e Agostino Traini, ma anche importanti scrittori stranieri, per esempio, il giovane autore americano Tucker Shaw, che affronta in modo ironico l'adolescenza e il suo rapporto con il cibo; lo scrittore israeliano Uri Orlev, conosciuto soprattutto per i suoi libri sulla Shoah, e Andreu Martin, uno dei più affermati scrittori spagnoli del genere poliziesco.

 

Tra le iniziative per insegnanti e addetti ai lavori, il Primo Forum annuale sui progetti dell'editoria per ragazzi, proposto da Editoriale Scienza, con la partecipazione di editori bibliotecari e librai.

 

Presso lo Spazio ragazzi sarà operativa la redazione della rivista per ragazzi Fuorilegge, la lettura bandita, dedicata ai ragazzi che leggono. I "reporter Fuorilegge" intervisteranno autori, editori, visitatori, per poi realizzare ogni giorno un numero della rivista in distribuzione alla Fiera.

 

Cinque, quest’anno, gli spazi-laboratorio per lo svolgimento di tutte le attività di promozione alla lettura: Laboratorio degli autori, Laboratorio Voltapagina, Laboratorio Nati per leggere, Laboratorio Castello di Rivoli, Leggere insieme-Laboratorio Città di Torino. 

 

Tra le iniziative volte alla promozione della lettura già in età prescolare, la Fiera del Libro sostiene il progetto Nati per leggere, sviluppato dall'Associazione Italiana Bibliotecari, dalla Regione Piemonte, dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino, accomunati dall'obiettivo di rendere i genitori sempre più consapevoli dell'importanza di soddisfare i bisogni fondamentali del bambino, in particolare quello di crescere in un ambiente ricco di stimoli, vicino a persone che sappiano parlargli con affetto e intelligenza, con rispetto e onestà.

 

Dall'inizio del mese è on line il sito di Nati per leggere (http://www.regione.piemonte.it/natiperleggere/), che oltre ad illustrare e spiegare il progetto attraverso i pareri degli esperti, dai pediatri ai bibliotecari, fornisce tutte le informazioni sugli operatori e le istituzioni coinvolti attualmente sul territorio piemontese e notizie sui progetti in atto.

 

Durante la Fiera, un convegno affronterà le tematiche di Nati per leggere, “Leggere, scrivere, illustrare, pubblicare per i più piccoli” (lunedì 10 maggio ore 15) e illustrerà "I progetti piemontesi" attualmente in atto sul territorio (lunedì 10 maggio alle ore 17).

 

Lo Spazio Ragazzi dedicherà all'iniziativa Nati per leggere uno spazio-laboratorio - curato dalla Divisione Servizi educativi del Comune di Torino e da alcune biblioteche aderenti al progetto che proporranno ai più piccoli e alle loro famiglie un programma di letture ad alta voce - e ospiterà "Una mostra piccina picciò", con una selezione di illustrazioni originali di Antonella Abbatiello, curata da Equilibri e giovedì 6 maggio alle 13.30, Eva Montanari leggerà ai bambini pagine del suo libro Senza fretta, in bicicletta.

 

Per ogni altra informazione sul ricco programma della Fiera:

www.fieralibro.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati