Il senso di leggere. La situazione della lettura giovanile. Quarto convegno nazionale delle biblioteche per ragazzi “Nuovi segnali di lettura”, promosso dal Comune di Campi Bisenzio e dalla Regione Toscana, nei giorni 26-27 maggio 2004.  

In continuità con le precedenti iniziative convegnistiche della serie “Segnali di lettura”, Il senso di leggere. La situazione della lettura giovanile propone elementi di riflessione sull’attualità dell’editoria per bambini e ragazzi, vista anche attraverso i vari “sensi del leggere” che caratterizzano l’infanzia e l’adolescenza dei nostri giorni.

In particolare, in questo convegno, vengono presi in esame, e portati all’attenzione, i sintomi della crisi odierna della lettura, riscontrabili in un calo sensibile del leggere in età adolescenziale, nella diminuzione delle vendite librarie e nei fenomeni di “massificazione” che riguardano le attuali offerte editoriali. 

L’analisi, affidata a molti e qualificati esperti, partirà da “Lo stato delle cose” (discuteranno di “libri, lettori e non lettori” Roberto Denti, Francesca Lazzarato ed Eros Miari); si avvarrà di contributi che sfoceranno in proposte di “progetti di lettura”; considererà il “senso di leggere” da diversi punti di vista: “L’avventura del leggere come apertura su di sé e sul mondo” (Franco Cambi), “Leggere e scrivere nel web” (Maurizio Caminito), “La tv dei bambini come collante sociale” (Giovanna Guerzoni). 

L’organizzazione del convegno è curata dalla Biblioteca Gianni Rodari di Campi Bisenzio con il coordinamento della rivista Liber e la collaborazione di Equilibri.

Sede della manifestazione: Campi Bisenzio, Biblioteca di villa Montalvo. 

Segreteria del Convegno 
IDEST
Via Ombrone, 1 50013 - Campi Bisenzio (FI)
Tel. 055 8966577 Fax 055 8953344
Email: convegni@idest.net

URL: www.liberweb.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati