DOCET 2004 (rassegna fieristica promossa dalla Fiera del Libro per Ragazzi, dedicata alle idee e ai materiali per l’educazione e la didattica, Bologna, 15-18 aprile 2004) ospita in anteprima SCATOLE ANIMAGICHE, il progetto “gioco-mostra-laboratorio” di Jesus Cervantes e Roberto Pazzi promosso da PRIMIGI - storico marchio leader nel settore delle calzature per bambini.

Alla base dell’iniziativa, un’idea forte e semplice al tempo stesso: la scatola da scarpe per bambini non è più soltanto un contenitore vuoto; grazie alla fantasia, la scatola si anima e diventa... un pappagallo, una giraffa, un ippopotamo, una zebra...

Sono gli straordinari “animagici” creati dall’artista messicano Jesus Cervantes: PrimiCocco, PrimiZebra, PrimiTuca, PrimiRaffa, PrimiGallo, PrimiTarta e PrimIppo.

Per i bambini, l’artista ha inventato un habitat fantastico, una giungla ricca di suggestioni – grazie anche a musiche ed effetti sonori – un percorso creativo incentrato sul tema della trasformazione (dal seme al fiore alla pianta alla foresta…) in una rilettura fantastica dell’ambiente tridimensionale e atemporale (foresta? eden?), ricca di influenze pittoriche miste – dai murales messicani, al cubismo, al surrealismo – e con qualche rimando alla cultura maia e azteca.

Grazie alla collaborazione con Art’è Ragazzi, la mostra “Scatole Animagiche” comprende parallelamente la realizzazione di un laboratorio didattico per bambini - realizzato presso lo spazio Docet (Spazio Primigi, DOCET pad. 31) e nelle successive tappe della mostra - con l’obiettivo di insegnare ai bambini a giocare con oggetti di uso comune (le scatole da scarpe) trasformandoli in modo creativo (animali fantastici).

L’attività didattica sarà condotta e supervisionata da operatori specializzati e sarà supportata da cartonati con gli “animagici” da ritagliare e montare, come nella giornata di domenica 18 aprile quando i bambini presenti a Docet potranno contribuire alla mostra in progress dipingendo “in diretta” insieme all’artista Jesus Cervantes.

Subito dopo Bologna, la seconda tappa sarà Milano, dove la mostra-laboratorio verrà ospitata presso lo Spazio TaMatete, in Corso Garibaldi 20 (dal 22 Aprile all’8 Maggio 2004, orari di apertura al pubblico: lunedì-venerdì 10-19).

Successivamente, l’evento si trasferirà in altre città, in Italia e all'estero.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati