ItaliAfrica 2004. Le iniziative delle librerie Feltrinelli: libri, musica, cinema, incontri, laboratori e animazione per i bambini.  

Il 17 aprile 2004, a Roma, in Piazza del Popolo, si terrà una grande manifestazione nazionale per l’Africa promossa da Comune di Roma, CGIL/CISL/UIL, Comunità di Sant’Egidio, FAO, IFAD, WFP, UNICEF, Associazione Nazionale delle ONG italiane, Forum del Terzo settore, Comitato cittadino per la Cooperazione Decentrata, WWF Italia, Istituti Missionari Italiani. 

La parola d’ordine della manifestazione, che si concluderà con un concerto di Miriam Makeba e Youssou N’Dour, è semplice e diretta: “Il destino dell’Africa dipende anche da noi. Stop armi. Cancellare il debito. Farmaci gratis”. 
Il gruppo Librerie Feltrinelli/RicordiMediaStores ha deciso di aderire con un’azione volta a promuovere cultura e conoscenza, attraverso i libri, la musica e il cinema.

Nei giorni precedenti la manifestazione, nelle Feltrinelli di molte città d’Italia si organizzano incontri con scrittori, reporter, rappresentanti del volontariato, ma anche animazioni per bambini, che serviranno a preparare la giornata del 17 aprile.
Dal 12 di aprile, in tutte le Feltrinelli e i RicordiMediaStores verrà realizzata una esposizione di libri, dischi e video di autori o argomento africano. 

Il 17 aprile 2004, giorno della manifestazione, molti incontri in libreria per i bambini e i ragazzi:

A Milano, Feltrinelli piazza Piemonte, “Africa. L’acqua incontra la vita”: proiezione del film documentario di Giobbe Covatta Sono stato negro pure io e laboratorio a tema per i ragazzi.
A Bari, Feltrinelli via Melo 119, “I racconti africani del Cerchio Magico”, una lettura di racconti africani per i bambini, a cura dell’associazione culturale Laboratorio infanzia.
A Genova, Feltrinelli via XX settembre 231, “L’Africa raccontata”, lettura di fiabe africane per il pubblico più giovane.
A Padova, Feltrinelli via S.Francesco 7, La psicologa e opinionista Adina Agugiaro gioca insieme con i bambini e legge fiabe africane.
A Roma, Feltrinelli Largo di Torre Argentina 5/a, Laboratori creativi per i bambini: l’associazione culturale A mano libera presenta Semi, spezie, colori e profumi: maschere dall’Africa.
 

Per informazioni sulle iniziative nelle Feltrinelli:
www.lafeltrinelli.it
 

Per maggiori informazioni sulla manifestazione del 17 aprile: 
www.italiafrica.org
, info@italiafrica.org


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati