Premi a Bologna. Alla Fiera del Libro per Ragazzi (14-7 aprile 2004), saranno assegnati i premi ai vincitori dell’annuale Bologna Ragazzi Award e a Docet (15-18 aprile 2004), il Premio Biblioteche per Ragazzi ai “libri più prestati nelle biblioteche italiane”. 

Bologna Ragazzi Award è il riconoscimento della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, che si propone di premiare l’eccellenza del progetto editoriale complessivo.Marchio di qualità per gli editori internazionali, il premio è oggi un appuntamento classico per l'editoria per ragazzi e per gli operatori e fornisce  un primo sguardo sulle novità e sulle tendenze della manifestazione.
Bologna Ragazzi Award si articola nelle tradizionali sezioni: Fiction, riservato all’opera di fantasia; Non Fiction, dedicato al libro di divulgazione  scientifica e attualità; New Horizons, ideato per fornire un palcoscenico agli editori dei Paesi emergenti.

La Giuria internazionale dell’edizione 2004 del premio (Antonio Faeti - Presidente, professore di Letteratura per l’infanzia (Italia); Steven Guarnaccia – Direttore artistico OpEd New York Times (USA); Denise Von Stockar – Direttore Istituto Svizzero dei Media per Ragazzi e la Gioventù) ha selezionato le opere. I vincitori, qui di seguito elencati, saranno premiati il 14 aprile, giorno di apertura della manifestazione.

Fiction Award 2004: La grande question, Èditions Être (Francia), Concezione e direzione artistica di Wolf Erlbruch. La grande domanda di un bambino “Perché sono nato?” non è espressa in parole. Lo sono invece le risposte di diversi interlocutori. Ciascuna riflette con efficacia verbale e grafica il personaggio che la formula.
Non FictionAward 2004
: The tree of Life, Strauss & Giroux (USA), Concezione e direzione artistica di Peter Sis. Peter Sis ha sapientemente lavorato sul ricco corpo di scritti lasciato da Darwin. Testo e immagini rendono con partecipazione , sensibilità e arguziala vita e la personalità dello scienziato.
New Horizons Award 2004
: Shabaviz Publishing Company (Iran). Quest’anno il premio, per decisione della Giuria, è stato attribuito non a un singolo libro ma a una collana di volumetti, in cui trovano spazio esperienze grafiche molto diverse.

Le Menzioni d’onore 2004
Fiction
: Au Jardin, Éditions Thierry Magnier – Paris (France), Concezione e direzione artistica : Katy Couprie e Antonin Louchard ; J’aime, Albin Michel Jeunesse (Francia), Concezione e direzione artistica. Minne/Natalie Fortier; Red-Bean Porridge Granny and the Tiger, Woongjin. Com. Ltd – Seul (Korea), Autore:Cho Ho-Sang, Illustratore: Yoon Mi-Sook.
Non Fiction
: Avant la telé, L’école des Loisirs – Parigi (Francia), Concezione e direzione artistica : Yvan Pommaux ; Subway Train is coming, Chobang – Seul (Korea), Concezione e direzione artistica :Shin Dong-Jun. 

Per ulteriori informazioni:
www.bookfair.bolognafiere.it
 

E’ giunto alla terza edizione il Premio Biblioteche per ragazzi, assegnato dalla rivista LiBeR  ai libri più prestati nelle biblioteche italiane.
Il premio viene attribuito in base ad un sondaggio annuale sui libri e le collane editoriali per ragazzi più prestati durante l’anno precedente a quello di assegnazione.
Per il 2003, il campione riguarda 229 biblioteche.
Harry Potter e la camera dei segreti
di J.K. Bowling, edito da Salani, è il libro con il maggior numero di prestiti nel 2003; tra le collane il primo posto va a Il Battello a Vapore di Piemme.
I lupi nei muri
di Neil Gaiman, illustrato da Dave McKean, pubblicato da Mondadori, è
Il miglior libro del 2003, scelto da oltre 30 esperti interpellati da LiBeR.
I premi saranno ritirati dagli editori, all’incontro che si terrà per l’assegnazione, venerdì 16 aprile 2004, alle ore 12,30 presso Docet (pad.34, sala B). 

Per ulteriori informazioni:
www.liberweb.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati