Harry Potter e L’ordine della Fenice, quinto volume della saga, uscirà il 21 giugno 2003. Scongiurati quindi tutti gli impedimenti che ne preconizzavano il rinvio. Anche questa volta, la consegna del silenzio attorno alle vicende del romanzo è rispettata e si riattiva la suspense che puntualmente accompagna ciascuna uscita. Unica concessione, la diffusione autorizzata dalla casa editrice inglese Bloomsbury delle prime righe del romanzo, dove un passo sembra acuire le pene dell’attesa, annunciando una rivelazione tardiva di Silente a Harry.
Mobilitati i fans ma anche la macchina del business: Bloomsbury dopo l’annuncio registra un rialzo del 4 per cento in Borsa e amazon.com, la libreria on-line più grande al mondo, mette in prenotazione il volume.
Il 21 giugno il libro sarà nelle librerie di Gran Bretagna, Stati Uniti, Australia e Canada.
Ragioni di sicurezza connesse alla divulgazione dell’opera, hanno indotto l’autrice J.K. Rowling e il suo agente Christopher Little a non diffondere Harry Potter e L’ordine della Fenice prima della sua edizione in lingua inglese.
La data di uscita in Italia da Salani è quindi condizionata da questo motivo e dai tempi tecnici di traduzione. Al momento, sembra che il quinto volume superi di un terzo la lunghezza del precedente e perciò si aggiri attorno alle 800 pagine.

 

 

 



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati