I PONTI DEL TESORO - Monza dall’alto, dal basso e anche a testa in giù è una guida alla città pensata per i bambini.L'ha promossa il Comune di Monza, con la collaborazione di Carthusia Edizioni e Agam Monza.

Il volume sarà presentato lunedì 29 marzo 2004, alle ore 11, presso la Biblioteca dei ragazzi “Al segno della luna”. Sono previsti gli interventi di Michele Faglia, sindaco di Monza; Annalisa Bemporad, Assessore alla cultura; Giustino Pasciuti, Direttore della biblioteca comunale; Marilena Caimi, Enrica Meregalli, autrici del volume; Patrizia Zerbi Monti, editore di Carthusia. 

Il Comune di Monza ha promosso il progetto con l’intento di fornire ai cittadini più piccoli uno strumento di conoscenza per vivere meglio la propria città, invitandoli a prenderne pieno possesso, scoprendone le caratteristiche, la storia e le bellezze artistiche. 

I ponti della città e del territorio circostante, attraversati dal fiume Lambro, diventano il perno della guida, che si struttura attorno a un racconto di fantasia, utilizzando come spunto una caccia al tesoro, predisposta su un percorso integrato da inserti con informazioni, approfondimenti, e pieghevoli-poster con grandi illustrazioni che rappresentano gli ambienti più noti della città.

Il Comune di Monza distribuirà gratuitamente un’edizione speciale della guida ai bambini delle terze classi della scuola primaria, pubblica e privata e bandirà un concorso a premi, “Gioca l’oca e scopri Monza”, in collaborazione con le scuole e le biblioteche del territorio. 

I ponti del tesoro fa parte della Collana Sguardi curiosi di Carthusia Edizioni, che prevede la realizzazione di altri titoli centrati su aspetti significativi della città di Monza. Il volume verrà presentato anche nel corso della Fiera Internazionale del Libro per ragazzi di Bologna. 

Per informazioni:
Comune di Monza
, Ufficio stampa, tel. 039.2372301, ufficiostampa@comune.monza.mi.it 
Carthusia Edizioni
, tel. 02.4981750, info@carthusiaedizioni.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati