Saranno “I cattivissimi” del fumetto i protagonisti dell’11o Salone del Fumetto, del Cartoons, del Collezionismo e dei Videogames (Cartoomics), che si terrà in Fiera a Milano dal 19 al 21 marzo 2004. Una carrellata sull’evoluzione del concetto di nemico nel fumetto: da Magneto a Cattivik, da Macchia Nera a Gambadilegno a tanti altri cattivi, alla ribalta di questa edizione. Alla consolidata manifestazione del settore, affollata di iniziative, ci saranno anche “L’angolo del collezionista”, la vetrina di “Discomania” e decine di postazioni di “Giokando-Videogemes” (informazioni: tel. 02 4815541; assoexpo@assoexpo.com; www.assoexpo.com). 
Il Messaggero dei Ragazzi (Edizioni Messaggero Padova) sarà presente per la prima volta a Cartoomics, alla Fiera di Milano, per presentare le novità 2004, e illustrare attraverso una mostra di copertine d'autore la sua storia. 
Dopo il restyling dell’aprile 2003, che ne ha rinnovato il target, la grafica e l’impostazione editoriale, il “Mera”, come viene affettuosamente chiamato dai suoi lettori, presenta nei primi numeri del 2004 un personaggio tutto nuovo, Meg (di Giorgio Pezzin e Davide Perconti) e i nuovi fumetti di Il College invisibile, pubblicato in Italia per la prima volta.
Assieme alle novità, le anticipazioni: per l’estate arrivano le nuove avventure di una simpatica banda di ragazzi ambientata nella mitica Atlantide e la storia La spada nella roccia custodita nell’abbazia di Montesiepi.
Il Messaggero dei Ragazzi coglie l’occasione della prestigiosa vetrina di Cartoomics per celebrare la sua tradizione storica che negli anni ’60 e ’70 ha annoverato celebri firme, quali Dino Battaglia, Jacovitti, Sergio Toppi, Lino Landolfi, Giorgio Trevisan, Hugo Pratt, Attilio Micheluzzi, Giorgio Cavazzano e molti altri, rendendo loro omaggio con una simbolica rassegna che offrirà ai visitatori una “galleria” delle celebri copertine e tavole dei personaggi più amati, quali I Bertolini, Spirù, Yoko Tsuno, Jim & Heppy, Plumoo, Nerina, Oscar & Tango, il signor Giuseppe e molti altri.
Tutti i visitatori potranno ammirare questa storica “galleria” del Messaggero dei Ragazzi al Padiglione 7/2, Stand n. B 9.
Per informazioni:
Messaggero dei Ragazzi (Edizioni Messaggero Padova), direttore p. Riccardo Giacon, tel. 0498225962 redazione@meraweb.it;  www.meraweb.it 

Scelti tra i nuovi classici della letteratura per  ragazzi, “I Favolosi” si trovano dal 24 marzo 2004 in edicola, per dieci numeri, con il Giornalino. Il settimanale per ragazzi della Periodici San Paolo (fumetti, rubriche di lettere, sport, spettacolo, giochi, curiosità e attualità, poster e inserti per la scuola)   festeggia così i suoi 80 anni di vita, consolidando il suo primato di giornale per ragazzi più vecchio tuttora in vita.
I dieci romanzi proposti con il periodico sono stati completamente rieditati, con nuove illustrazioni a colori, a opera di numerose illustratrici, alcune affermate come Raffaella Zardoni, Sandra Bersanetti e Paola Formica, altre emergenti, come Francesca Galmozzi e  Mirella Mariani, altre esordienti come Sara Benecino. Ecco i dieci titoli in ordine di apparizione:
Lo stralisco di Roberto Piumini, C’era due volte il barone Lamberto di Gianni Rodari, La famiglia cercaguai di Christine Noestlinger, La Mongolfiera di Mario Lodi, Mio nonno era un ciliegio di Angela Nanetti, Emil il terribile di Astrid Lindgren, Fango su fango giù di Beatrice Masini, Guglielmo e Mabruk di Mino Dilani, Quarta elementare di Jerry Spinelli, La scopa volante di Mary Steward.
“I favolosi”, insieme con il Giornalino, sono in vendita al prezzo di 5,90 euro (a eccezione del primo, in offerta lancio a 4.00 euro). Il Giornalino può essere acquistato anche da solo, al solito prezzo di 1,60 euro.


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati