La seconda edizione di DOCET, rassegna di idee e materiali per la didattica – prima fiera italiana dedicata alla scuola pubblica e privata, che offre le più interessanti proposte dedicate all'educazione e all'apprendimento della produzione italiana e quelle di avanguardia selezionate dai distributori europei sul mercato internazionale - si terrà a Bologna dal 15 al 18 aprile 2004.

La manifestazione si rivolge al vasto mondo degli operatori del mondo della scuola: dirigenti scolastici, insegnanti, operatori della formazione, amministratori pubblici, funzionari e tecnici degli enti locali, designer e architetti, ingegneri e psicologi, bibliotecari e librai, esponenti delle nuove professioni per l'infanzia, animatori dei centri-gioco e pedagoghi. 

Promossa dalla Fiera del Libro per Ragazzi nell’ambito della Fiera annuale (Bologna 14-17 aprile 2004, 41a edizione), DOCET 2004 proporrà le più recenti novità del settore: dall'editoria educativa libraria e multimediale all'e-learning, dalle tecnologie per la didattica al materiale per le attività creative e psicomotorie, agli arredi scolastici. 
La manifestazione gode del patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (che ha concesso l'autorizzazione agli insegnanti a partecipare) e del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie. 

Molteplici le iniziative di DOCET 2004, che affiancheranno l'ambito espositivo e contribuiranno ad attivare un costruttivo dialogo attorno al mondo della scuola.
Il rapporto fra scuola e società civile, tema portante dell'edizione 2004 della manifestazione, sarà declinato in una serie di iniziative che andranno ad approfondire alcune tematiche, cercando di fare il punto sulla reale capacità della scuola di accogliere e far proprie le sollecitazioni della società.
 

Fra le novità di DOCET 2004 lo Spazio Arte, a sottolineare l'importanza della didattica dell'arte, entrata ormai a pieno titolo nel curriculum formativo dei ragazzi. Spazio Arte proporrà laboratori a cura della rivista Dada e del Gruppo Art'èRagazzi e workshop a cura dell'Associazione Hamelin (con chiara Carrer, Octavia Monaco, Fabia Nigrin e Serena Righetti, l'illustratrice italiana di Harry Potter). 

A completare l'offerta: mini corsi per operatori sul libro pop-up, design e grafica editoriale, tecniche del fare nelle scuole con l'utilizzo di materiali per le attività; Corsi di orientamento per i bibliotecari sulla scelta dei titoli per ragazzi, linee guida per chi gestisce le biblioteche. 

Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 aprile, verrà proiettato il film "Tommaso è andato via" tratto dall'omonimo libro di Ferdinando Albertazzi, con Marco Columbro e – domenica 18 aprile - l'iniziativa di Telefono Azzurro su "La sicurezza in internet".  

La Libreria Internazionale presenterà un'ampia panoramica del meglio offerto dall'editoria per ragazzi di tutto il mondo e nello spazio Nuvola Verde si susseguiranno incontri con autori e illustratori di fama mondiale. 

Per informazioni su DOCET 2004:
www.docet.bolognafiere.it


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati