Il Consorzio Intercomunale dei Servizi culturali tra i Comuni della Bassa Sabina, con l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, e l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato alle Politiche Comunitarie della Provincia di Rieti e del Comune di Cantalupo in Sabina, indicono la VII Edizione del concorso Volano le matite, riservato agli alunni delle Scuole Materne, Elementari e Medie di primo grado. 

Le classi dovranno realizzare un libro, un album o un gioco illustrato dal titolo: La Terra nella nostra fantasia. Per l’edizione 2004 possono partecipare oltre alle scuole del nostro Paese anche le scuole degli altri paesi europei. Lo scopo è creare uno scambio culturale tra le scuole italiane ed europee riguardo l’illustrazione e l’arte dei bambini. 

Volano le matite, manifestazione che pone al centro delle proprie finalità l’importanza del linguaggio visivo nella narrativa, è nato come evento dedicato al mondo della scuola (attraverso la partecipazione delle classi al concorso), alle biblioteche presenti sul territorio, alle rassegne d’illustrazione per l’infanzia e per i ragazzi, ai laboratori sul libro d’arte, al mondo dell’editoria di qualità. 
Elementi principali della manifestazione sono il concorso per le scuole, la mostra d’illustrazione per l’infanzia e i ragazzi, i laboratori sul libro d’arte. 

Per il bando di concorso:
www.volanolematite.it
Per informazioni:
Consorzio Intercomunale dei Servizi Culturali dei Comuni della Bassa Sabina

02040 Cantalupo in Sabina, piazza Garibaldi
Tel.0765 514443


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati