Le scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia, citate dalla stampa internazionale come le migliori del mondo, compiono 40 anni. In programma, mostre, convegni, libri, in memoria del pedagogista Loris Malaguzzi che le ha dirette e animate. 

Nel dicembre del 1991 la rivista americana “Newsweek” consacra le scuole dell’infanzia di Reggio Emilia le migliori del mondo.
La vasta e qualificata rete di servizi comunali per la prima infanzia si sviluppa nella città a partire dagli anni ’60, prendendo forma da esperienze di autogestione sorte già nell’immediato dopoguerra. Ma  ai fini di una piena e originale realizzazione di queste strutture, risulta decisivo l’intervento teorico e organizzativo del pedagogista Loris Malaguzzi (1920-1994), instancabile promotore di una filosofia dell’educazione innovativa, creativa, capace di valorizzare quel patrimonio  di potenzialità e risorse che si esplica nei cosiddetti “cento linguaggi dei bambini”. 

Degli importanti eventi celebrativi, che avranno luogo dal 25 febbraio al 31 marzo 2004, promossi da: Comune di Reggio Emilia, Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia, Reggio Children, Associazione Internazionale Amici di Reggio Children, rimandiamo al sito ufficiale del Comune di Reggio Emilia (www.municipio.re.it) da cui è scaricabile in formato pdf l’intero programma delle manifestazioni. 

Nell’occasione, esce Biografia pedagogica di Loris Malaguzzi – Il pensiero e l’opera pedagogica (Edizioni Junior, p.272, € 16,20) di Alfredo Hoyuelos Planillo, ricercatore dell’Università di Navarra, che ricostruisce la storia professionale di Loris Malaguzzi attraverso un paziente lavoro su documenti originali, la consultazione di materiali inediti, la raccolta di interviste. 

Nelle stesse edizioni, esce anche il primo numero della rivista Bambini in Europa 2004, dedicato, a dieci anni dalla scomparsa di Loris Malaguzzi,  a un’articolata riflessione sulle idee che sono alla base delle migliori esperienze dell’educazione infantile italiana. 

Il volume e la rivista possono essere richiesti a Edizioni Junior (www.edizionijunior.it)


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati