L’ Auditorium – Parco della Musica di Roma ospita, dall’11 al 15 febbraio 2004, “Zero gradi”, una manifestazione interamente dedicata ai paesi del nord Europa. Nei cinque giorni della sua durata, il pubblico potrà avvicinare l’arte e la musica, la letteratura e il teatro, la fotografia, lo sport e la gastronomia di Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. 

Il programma prevede concerti e spettacoli, mostre e incontri letterari. Nella libreria NoteBook saranno presenti alcuni autori di spicco della letteratura nordica contemporanea, Larsson, Gudmunndsson, Erlend Loe, Paasilinna, Riel e Ulrik Thomsen; Larsson è uno degli autori svedesi più noti in Italia, grazie al successo del suo romanzo La vera storia del pirata Long John Silver (Iperborea).

Una intera serata sarà dedicata alle fiabe di Hans C. Andersen lette da Vincenzo Cerami, scrittore e sceneggiatore e da Ascanio Celestini, teatrante e affabulatore, noto per le sue “storie da leggere ad alta voce”, raccolte in un libro con un cd audio (Cecafumo, Donzelli Editore). 

Nella manifestazione saranno celebrate due grandi scrittrici, che occupano un posto importante nella letteratura per bambini e ragazzi: Astrid Lidgren, autrice di Pippi Calzelunghe, cui è dedicato un vero e proprio laboratorio didattico, e Tove Jansson, artefice straordinaria della Saga dei Mumin, da lei scritta e illustrata. 

Magazzini Salani (www.magazzinisalani.it) la casa editrice specializzata in merchandising editoriale, legata alla casa editrice Salani, che in Italia pubblica le opere della Lindgren e i Mumin della Jansson, sarà  all’Auditorium con prodotti (zainetti, borse, magliette, adesivi) che rappresentano i personaggi delle autrici indicate.
Sempre Magazzini Salani, per la festa di San Valentino ha mandato in libreria borse in cotone e bracciali in caucciù con versi d’amore tratti dalle opere di alcuni fra i maggiori poeti presenti nella collana Salani “Poesie per giovani innamorati”. 

Per informazioni sul programma:
www.auditoriumroma.com
 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati