Nell'ambito del ciclo "Educazione scientifica oggi: 4 proposte a tutto campo", organizzato dall'Alta Scuola Pedagogica di Locarno, Sylvie Coyaud presenta la nuova collana Donne nella scienza di Editoriale Scienza, il 13 febbraio alle ore 18, presso la Sala della Società Elettrica Sopracenerina, in Piazza Grande a Locarno. 

L’occasione dell’uscita dei primi due libri della collana (dedicati rispettivamente a Lise Meitner e a Marie e Iréne Curie), progettata con l’intento di fare divulgazione scientifica a favore dei ragazzi, e al contempo valorizzare l’impegno e la riuscita scientifica delle donne in un settore dominato ancora oggi dalla presenza maschile, dà modo di riprendere a Locarno un discorso proficuo intavolato al primo Festival della Scienza a Genova (23 ottobre - 3 novembre 2003).

Con i volumi, qui indicati, che riportano alla ribalta dell’attualità la vita e l’opera di alcune pioniere della scienza, prende il via una nuova scommessa editoriale, e un nuovo modo di appassionare i ragazzi alla scienza. 

Ogni volume della collana - approntato con cura formale anche negli apparati che lo completano e nella grafica che lo propone – narra la storia di una scienziata, come fosse un romanzo raccontato in prima persona. L’esposizione è dominata dal proposito di fare emergere il forte richiamo allo studio e all’applicazione scientifica della protagonista e di sottolineare il suo intimo convincimento a non potervisi sottrarre. Costi quel che costi. Anche fatiche e dolori. Ma anche gioie profonde e  pubblici riconoscimenti.
Questo è l’aggancio emotivo che dovrebbe avvincere l’adolescente (cui è destinata la collana) alle vicende umane rappresentate e portarlo a una maggiore curiosità nel volere conoscere il contenuto di quelle passioni.  

Intrecciati alle vicissitudini personali di cui si narra, emergono ben delineati gli avvenimenti che segnano la storia dei tempi in cui esse si collocano. Non sono quindi estranei al racconto il richiamo e il giudizio sull’epoca rappresentata, e la ricca dotazione -grafica, fotografica, di testimonianze - che la documenta. ( Si veda la persecuzione razziale cui fu soggetta la Meitner durante il nazismo; si considerino le tribolazioni di Marie Curie in quella parte di Polonia annessa alla Russia). 

Grande perizia divulgativa e molta attenzione psicologica sono state dispiegate nell’allestire gli apparati di ogni singola opera, facendo leva sulla semplicità dell’esposizione e la varietà dei soggetti impiegati, senza nulla togliere al rigore scientifico degli argomenti e  calibrando opportunamente interessi dei ragazzi e tempi di lettura. 

Donne nella Scienza è tutta al femminile.
Sono donne le protagoniste poste al centro del racconto; sono donne le scrittrici che narrano la loro vita e le loro opere; sono donne le illustratrici; è donna la giornalista che intervista le scienziate d’oggi.
Per ultimo, ma non ultimo, l’editore dei libri è anch’essa donna (Hélène Stavro), come pure la responsabile dell’ufficio stampa della casa editrice (Alessandra Dugan). E chissà quante altre operatrici che non conosciamo concorrono alla augurabile riuscita di questa bella impresa.
 

La forza nell’atomo - La vera vita di Lise Meitner, scritto da Simona Cerrato, illustrato da Anna Curti, intervista di Silvie Coyaud a Gemma Testera, Editoriale Scienza, 2004, p.96, € 13,90. 

Radioattività in famiglia - La vera vita di Marie e Irène Curie, scritto da Simona Cerrato, illustrato da Anna Curti, intervista di Silvie Coyaud a Elisa Molinari, Editoriale Scienza, 2004, p.104, € 13,90. 

Di prossima uscita:
Sofja Kovalevskaja – Ribellione e matematica
, scritto da Laura Guidotti, illustrato da Cinzia Ghigliano;

Vandana Shiva – Per una rivoluzione veramente verde, scritto da Simona Poidomani, illustrato da Emanuela Bussolati.
Seguiranno: Dorothy Crowfoot, chimica; Diane Fossey, etologa; Maria Montessori, pedagogista; Margherita Hack, astronoma, e molte altre…


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati