Premio Andersen - Il mondo dell’infanzia 2012. Cerimonia di premiazione al Museo Luzzati, Porta Siberia, Porto Antico, Genova. 

Trentunesima edizione del “Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia”, il maggior riconoscimento italiano, assegnato dalla rivista Andersen, alle più belle letture per i ragazzi e agli enti, associazioni, operatori culturali, che si sono adoperati per la promozione della lettura.

Sabato 26 maggio 2012, al Museo Luzzati, Ore 15.00 - 18.00. Cerimonia di premiazione del XXXI Premio Andersen - Il mondo dell’infanzia 2012.
I premi attribuiti ai seguenti libri per l’infanzia pubblicati in Italia, suddivisi in categorie, sono stati selezionati dalla giuria del premio, composta dalla redazione della rivista Andersen e dai fondatori della storica Libreria dei ragazzi di Milano:

Miglior libro 0/6 anniPiccolo uovo di Francesca Pardi, Lo Stampatello
Miglior libro 6/9 anniL'estate di Garmann di Stian Hole, Donzelli
Miglior libro 9/12 anniIl bambino di vetro di Fabrizio Silei, ill. di Marco Somà, Einaudi Ragazzi
Miglior libro oltre i 12 anniIl mistero del London Eye di Siobhan Dowd, Uovonero
Miglior libro oltre i 15 anniEro cattivo di Antonio Ferrara, San Paolo
Miglior libro “fatto ad arte”, Cosa non va in questo libro? di Richard McGuire, Corraini
Miglior albo illustratoIl cuore di Chisciotte di Gek Tessaro, Carthusia
Miglior libro "mai premiato"Chi è il più buffo? di André François, Babalibri
Miglior libro di divulgazioneRaccontare gli alberi di Pia Valentinis e Mauro Evangelista

Inoltre, all'interno della cerimonia,
verranno assegnati anche gli annuali riconoscimenti per la promozione della lettura a enti, associazioni, operatori culturali.
Al termine della giornata, una giuria allargata di addetti ai lavori, presenti alla manifestazione, decreterà il Super Premio Andersen, il Libro dell’Anno, intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista Andersen.

Tra gli ospiti presenti all’edizione 2012 l'autore e regista teatrale Giorgio Scaramuzzino, gli scrittori Fabrizio Silei (miglior libro 9/12 anni per Il bambino di vetro, Einaudi Ragazzi), Antonio Ferrara (miglior libro oltre i 15 anni per Ero cattivo, Edizioni San Paolo), Gek Tessaro (miglior albo illustrato per Il cuore di Chisciotte, Carthusia),Chiara Carminati (miglior scrittrice dell'anno), gli illustratori Pia Valentinis e Mauro Evangelista (miglior libro di divulgazione per Raccontare gli alberi, Rizzoli), Maurizio Quarello miglior illustratore dell'anno.

Il programma completo dell’iniziativa sul sito: www.premioandersen.it
 
 

 ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati