“I libri? Spediamoli a scuola!” 8 maggio 2012 seconda giornata nazionale della campagna promossa da Sinnos editore con il sostegno e il concorso di molti editori di libri per bambini e ragazzi.

Per promuovere e diffondere la campagna I libri? Spediamoli a Scuola! è stato creato un circolo virtuoso tra librerie, scuole, cittadini e istituzioni per portare libri nelle scuole che vogliono lavorare con la biblioteca scolastica, ma che non hanno fondi per realizzarla. Oltre 95 le librerie indipendenti su tutto il territorio nazionale che hanno aderito al progetto gemellandosi con le scuole per sostenere e consolidare le biblioteche di istituto, stilando una lista di libri (la borsa titoli) da far acquistare ai cittadini e poi donare alla scuola.
Circa 2000 i libri movimentati di tanti editori diversi.

Quest’anno l’iniziativa dell' 8 maggio 2012  per dare visibilità alla campagna, si moltiplica in tante piazze d’Italia in cui i cittadini sono invitati a diventare azionisti di biblioteche.

A Roma. In Piazza Montecitorio parlamentari e cittadini potranno diventare azionisti di una biblioteca acquistando presso la libreria itinerante Ottimomassimo libri per le scuole selezionate per questa occasione, scelte come rappresentanti di un bisogno di libri diffuso in tutto il Paese:
Istituto comprensivo Enrico Fermi di MONTEROSSO (Liguria); Scuola primaria Pisacane di ROMA (Lazio); Scuola primaria di San Potito Ultra, AVELLINO (Campania).
In Piazza sono proposte diverse attività rivolte ai bambini a cura di Libreria Ottimomassimo, Palazzo delle Esposizioni e Sinnos editrice.

A Milano. In Piazza della Scala sarà possibile diventare azionisti di una biblioteca acquistando libri presso La libreria dei ragazzi presente in piazza per l’occasione. L’iniziativa è organizzata da Francesca Archinto della casa editrice Babalibri. Le scuole scelte per la donazione sono: Circolo didattico “G.L. Radice” e I.C. “Ilaria Alpi”.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Milano.

A Torino. In Via Stampatori sarà possibile diventare azionisti di una biblioteca acquistando libri presso La libreria dei ragazzi dalle 10,00 alle 19,00. La donazione dei libri andrà a: I.C. “A. Manzoni” e Biblioteca civica “Sherazade” nel quartiere di San Salvario. Con il sostegno di Anna Parola - Libreria dei Ragazzi, Fosca Nomis - consigliera del Comune di Torino, Carla Martino - Notes Edizioni.

In tante altre piazza d’Italia, con incontri e laboratori:
A Bologna: con la libreria Giannino Stoppani
A Celle Ligure: con l’Associazione Librialsole
A Genova e Sestri Ponente: con la libreria L’albero delle lettere e la libreria Voltapagina
A Mestre: con la libreria Il libro con gli stivali
A Milano: con la libreria Libri di Luna e l’Associazione Familiarmente in Via Livigno
A Porcia: con la libreria Baobab
A Ravenna: con la libreria Libraffa
A San Giovanni in Persiceto: con tutte le Librerie del Comune: libreria Farefarò, libreria Girorigiro, libreria cartoleria delle scuole, libreria degli orsi
A Trento: con la libreria Drake
A Vicenza: con la libreria Girapagina
A Vittorio Veneto: con la libreria Il treno di Bogotà

Sul sito www.ilibrispediamoliascuola.it  tutti gli eventi nel dettaglio e gli aggiornamenti su adesioni e iniziative.

 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati