Un naso rosso contro l’indifferenza. "Parada" approda al Blogos di Casalecchio di Reno portando in scena uno spettacolo coinvolgente di giocoleria, clown e acrobazia.

Parada Italia, l’associazione di volontariato nata nel 2006 per aiutare i bambini e i ragazzi di Bucarest, sulla scia del lavoro svolto dal clown franco-algerino Miloud Oukili nella capitale romena sin dal 1992, sarà infatti in maggio a Casalecchio e dintorni per un eccezionale mini-tour organizzato dal Centro Accoglienza La Rupe.

Lo spettacolo, per adulti e bambini di ogni età, andrà in scena Giovedì 17 maggio 2012 alle ore 21.00: i Ragazzi di Bucarest, attraverso l’arte del circo e gli applausi del pubblico, diventano protagonisti e trovano un’offerta creativa di alternativa alla strada e di libertà nel riconoscimento della propria persona. Un progetto che ogni anno raggiunge in Italia circa 80.000 persone, unendo qualità artistica e finalità sociali - e ciò perché, nelle parole di Miloud Oukili, “Non esistono bambini di strada, esistono bambini dimenticati in strada da adulti. Questi adulti siamo tutti noi”.

Il costo del biglietto è di 15 Euro a persona, e le prevendite sono già aperte.
Lo spettacolo replicherà a Marzabotto, presso il Teatro Comunale, venerdì 18 maggio alle 21.00. Inoltre, sempre venerdì 18 maggio alle 15.00, Parada organizza un laboratorio di giocoleria rivolto ai ragazzi presso il Centro giovanile Casa Papinsky a Sasso Marconi (20 posti disponibili, costo 7 Euro).
Per informazioni e prevendite:
Centro Accoglienza La Rupe (Edith / Helga) - Tel. 051.841206
E-mail rupecentrale@centriaccoglienza.it o rupeformazione@centriaccoglienza.it
Per informazioni: Centro Giovanile Blogos: Via dei Mille, 26 – Casalecchio di Reno (BO) – Tel. 051.6133272 – info@ilblogos.it
Il Centro Giovanile Blogos è la Casa dei Linguaggi Creativi di Casalecchio, rivolta alle giovani generazioni, ed è parte integrante del sistema culturale dell’Istituzione Casalecchio delle Culture e della rete dei Centri di aggregazione giovanile del Distretto di Casalecchio di Reno.

                                                                         ***
L'immagine di questa pagina riproduce la copertina di un volume delle edizioni EDT - Giralangolo, La banda del mondo di sotto di Paola Dalmasso, romanzo che si inserisce nella vicenda reale dei ragazzini senza famiglia di Bucarest, scappati dagli orfanotrofi-galera, in cui erano finiti durante il regime di Ceausescu.
Grazie al lavoro dell'artista di strada Miloud Oukili, affiancato dalla sua associazione Parada, i ragazzini, "boskettari" di Bucarest, vengono sottratti a un destino di furti, droga e prostituzione.
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati