Il Gigante delle Langhe 2012. Premio Nazionale di Letteratura per l'infanzia, promosso dall'Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite del Comune di Cortemilia. 11° Edizione.  Regolamento e Bando di concorso.

Le sezioni del Premio.
PRIMA SEZIONE - Narrativa Sono ammesse a partecipare le opere di narrativa dedicate alla fascia di età compresa tra 8 e 14 anni, edite in italia nel periodo 31 maggio 2011—31 maggio 2012. La giuria tecnica dividerà le opere pervenute in due categorie: Narrativa per l’infanzia e narrativa per l’adolescenza.
SECONDA SEZIONE - Racconti dei bambini. Racconti elaborati dagli alunni delle Scuole Primarie del territorio dell’Alta Langa. Tema dell’anno: “La torre del castello”.
TERZA SEZIONE - Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione. Sono ammesse a partecipare le opere di letteratura per l’infanzia illustrate rivolte ad un pubblico di lettori appartenente alla fascia di età compresa tra 0 e 14 anni, edite in Italia nel Periodo 31 maggio 2011—31 maggio 2012. “I promotori del Premio attribuiscono grande importanza all’illustrazione. La ritengono funzionale al testo, là dove essa sia presente, che integra ed interpreta. Ritengono inoltre che l’illustrazione abbia statuto e dignità di vera e propria narrazione in quei contesti che vedono coinvolti bambini che leggono le immagini prima ancora di leggere il testo, grazie al dipanarsi di un racconto fatto di figure.”

La Giuria Tecnica. Membri della Giuria Tecnica, e garanti della serietà professionale del Premio, sono alcuni personaggi eminenti nel campo della letteratura per l’infanzia quali Francesco Langella, direttore della Biblioteca Internazionale “De Amicis” di Genova, Rosella Picech, esperta di letteratura per ragazzi, la nota illustratrice Cinzia Ghigliano, Don Antonio Rizzolo, direttore di Gazzetta d’Alba e co-direttore di Famiglia Cristiana, Luigi Sugliano, giornalista de “La Stampa”. Completano la Giuria Tecnica i rappresentanti di enti e associazioni locali.
La Giuria Tecnica seleziona due libri finalisti per ogni fascia di età. I finalisti sono quindi sottoposti al giudizio della Giuria dei Ragazzi.
La Giuria dei Ragazzi. Elemento che caratterizza il premio è il coinvolgimento in prima persona dei bambini e dei ragazzi che vestono il ruolo di giurati ed hanno il delicato compito di decretare i libri vincitori tra le opere selezionate dalla Giuria Tecnica.
I gruppi di lettura attivati nelle scuole del territorio e nelle tante biblioteche che aderiscono all’iniziativa leggono i libri finalisti ed esprimono la loro preferenza.
Momento cruciale è la votazione in diretta che si svolge durante la cerimonia finale e che vede gli autori confrontarsi con il giudizio spassionato del giovane pubblico: un'imperdibile occasione d’incontro e confronto tra ragazzi e scrittori.

Regolamento
Prima e Terza Sezione
1.Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 1 giugno 2012 in cinque copie presso la sede della segreteria del Premio istituita presso il Comune al seguente indirizzo: C.so Luigi Einaudi, 1 - 12074 Cortemilia
2.Le opere consegnate non verranno restituite.
3.Le opere di narrativa verranno valutate dalla Giuria Tecnica che sceglierà due finalisti per ciascuna fascia d’età.
4. Le Giurie dei Ragazzi leggeranno i finalisti e, durante l’appuntamento conclusivo,  esprimeranno la loro preferenza.
5.Per quanto riguarda i libri illustrati la Giuria Tecnica sceglierà il vincitore assoluto.
6.Il giudizio espresso dalla giuria dovrà essere considerato insindacabile e per nessun motivo potrà essere invalidato o messo in dubbio.
7.Sarà chiesto ai finalisti della prima sezione di inviare ulteriori 10 (dieci) copie dei volumi in concorso per agevolare la diffusione e lettura presso i gruppi che compongono la Giuria dei Ragazzi
8.Gli autori e le case editrici delle opere finaliste saranno chiamati a presenziare alla cerimonia di premiazione.

Gli obiettivi del Premio
- Stimolare i ragazzi nella costruzione di nuove percezioni del paesaggio attraverso la scrittura creativa;
- Avvicinare i ragazzi alla lettura, evidenziando il fascino della narrazione;
- Creare occasioni di incontro tra autori e ragazzi;
- Promuovere la consuetudine alla lettura includendola tra gli interessi affettivamente significativi.
Le biblioteche diventano nodi di una rete virtuale che favorisce la collaborazione tra realtà diverse e luoghi lontani.
 
I premi
PRIMA SEZIONE— Narrativa. Saranno assegnati due premi di € 1.500,00 (millecinquecento), oneri fiscali inclusi agli autori delle opere prime classificate, rispettivamente per la categoria narrativa per l’infanzia (8-11 anni) e narrativa per l’adolescenza (12-14 anni).
SECONDA SEZIONE— Racconti dei bambini Il racconto primo classificato sarà illustrato e pubblicato dall’Ecomuseo per la collana “Le Nuove Favole”. Inoltre alle classi o ai ragazzi che si aggiudicheranno le prime tre posizioni in classifica saranno premiati con libri.
TERZA SEZIONE— Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione. All’autore dell’opera prima classificata sarà assegnato un premio pari a € 1.500,00 (millecinquecento), oneri fiscali inclusi.

11° Edizione del Premio nazionale di letteratura per l’infanzia
Per aggiornamenti e informazioni: www.gigantedellelanghe.it  - info@gigantedellelanghe.it
Contatti e Segreteria del Premio: Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite
c/o Comune di Cortemilia - C.so L.Einaudi, 1 - 12074 Cortemilia (CN
tel. 0173/81027—fax 0173/81154

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati