PIÙ SPAZI PIÙ TEMPO, un progetto per le biblioteche della città di Napoli.

Più Spazi Più Tempo è un progetto di incontri con scrittori e laboratori per bambini nelle sedi delle biblioteche municipali, a cura dell' Assessorato alla Cultura e Turismo insieme a una rete di organizzazioni senza scopo di lucro, radicate in città, con esperienze maturate nell'ambito della promozione della lettura, delle scritture e delle arti espressive in genere (A Voce Alta, Cavalcavia, Soup., Tempo Libero e soc. coop. Le Nuvole).

L'intento degli organizzatori è ben esplicitato in questa dichiarazione:
“Le Biblioteche comunali di Napoli rappresentano una vera e propria rete territoriale che si estende dalle periferie al centro. Le Biblioteche sono la città. Proprio per questo vanno vissute come luoghi della quotidianità, come sedi di interventi costanti e sistematici, come laboratori civici in cui si forma la coscienza collettiva di una città che conserva una sua forte identità culturale, insieme a mille pregiudizi, a mille fondate ragioni di scoramento. L’idea è quella di abituare le scuole, le famiglie, la cittadinanza in genere, a ritrovarsi in Biblioteca per riscoprire – attraverso laboratori e attività innovative – il senso e il piacere delle nostre radici e delle nostre prospettive”.

Il progetto iniziato nel mese di dicembre 2011, si svilupperà fino a maggio 2012 e avrà luogo in tutte le dieci municipalità cittadine con il coinvolgimento delle comunità locali, con un insieme diversificato di attività allo scopo di riavvicinare le Biblioteche comunali al quartiere di appartenenza.
 
Le attività coinvolgono le Municipalità, in ciascuna sede con: incontri\laboratori per i bambini di lettura espressiva, creazione di storie e animazione teatrale, creazione di libri; incontri per giovani e adulti con scrittori, registi e teatranti.

Info al seguente indirizzo: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16737l  
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati