Rossini, Il barbiere di Siviglia.  Magia dell'opera - la scoperta del melodramma. Curci Edizioni, collana Curci Young. Altri volumi della collana  Il teatro e le sue storie, Carmen, Traviata. Con CD allegato ad ogni volume.

Un viaggio dietro le quinte dell’opera lirica. Quattro libri-gioco per giovani lettori, con le arie più famose, i segreti del palcoscenico e le istruzioni per una messa in scena fai da te.
Magia dell’opera è un viaggio nel mondo del teatro musicale, che permette di scoprire i mille trucchi e segreti della lirica, con i suoi personaggi, le sue storie e leggende.
Realizzata in collaborazione con l’Associazione musicale “Tito Gobbi” e il Teatro dell’Opera di Roma, è uno strumento educativo divertente e ricco di contenuti.
Le autrici, Cecilia Gobbi e Nunzia Nigro, hanno infatti messo a punto una formula originale in grado di appassionare il pubblico dei giovani e dei giovanissimi (età consigliata: dai 7 anni).
Il primo volume si intitola Il teatro e le sue storie ed è un’introduzione di carattere generale alla meravigliosa “fabbrica” dell’opera, con le più belle storie della lirica e tanti giochi e quiz per imparare divertendosi. Nel CD allegato si possono ascoltare alcune tra le più celebri arie del melodramma.

Della serie fanno parte tre monografie dedicate a capolavori amatissimi dal grande pubblico: Il Barbiere di Siviglia di Rossini, la Carmen di Bizet e La Traviata di Verdi.
Ciascuno dei volumi riporta la storia del compositore, la genesi dell’opera, la sua ambientazione, i personaggi e, nel CD allegato, i suoi brani più belli. Accanto ai giochi e ai quiz, ci sono le indicazioni pratiche per un vero e proprio allestimento: dalle schede tecniche della scenografia agli esercizi di canto e di recitazione. I lettori possono così creare il loro palcoscenico e diventare protagonisti dell’opera.

Per ogni altra informazione: www.edizionicurci.it

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati