BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto. VI edizione. Bologna dall'1 al 4 marzo 2012, a cura di Hamelin Associazione Culturale. Un ricco programma di iniziative dedicato a bambini e ragazzi (bilbolbul.net)
 
In attesa che si apra ufficialmente il Festival, continuano gli appuntamenti di “Aspettando BilBOlbul”:
mercoledì 29 febbraio alle 17 inaugura la mostra Snowhite’s Secret Box di Ana Juan (Pinacoteca Nazionale di Bologna) e alle 18 quella di Fumetti bambini di Giulia Sagramola e Tuono Pettinato (Libreria Trame).

Giovedì 1 Marzo prende il via Bilbolbul. Il tema del "contemporaneo" domina questa edizione che estende le sue riflessioni fino al tema dei "confini", variamente intesi: come spazio geografico e politico d'incontro e scontro  fra culture diverse ma anche come abbattimento di steccati fra le arti, mettendo in evidenza quel processo di contaminazione, così tipico del fumetto più innovativo che mescola grafica, illustrazione, disegno.
il primo incontro dedicato al tema dei confini si terrà alle 15 alla Facoltà di Lettere e Filosofia in via Zamboni 38 (aula III) e coinvolgerà uno dei protagonisti della VI edizione: Atak (in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna Facoltà di Lettere e Filosofia).
L’appuntamento è poi alle 19 al Museo Civico Archeologico per l’inaugurazione delle mostre Mirabilia di Atak e Officina Ghermandi di Francesca Ghermandi.

Venerdì 2 marzo ( h 10-13 / 15-19) BilBOlbul ospita alla Cineteca di Bologna (Sala Cervi) il convegno Illustrazione, fumetto, cinema d’animazione: lo stato del racconto per immagini a cura di Associazione Illustratori, European Illustration Forum. Il convegno si interroga su come il concetto di proprietà intellettuale sia stato ridefinito dalla crisi del mercato globale e dalle nuove tecnologie. Attraverso un confronto tra l’anima creativa e quella imprenditoriale, vengono esaminate diverse realtà della “comunicazione narrativa per immagini”, affrontando le problematiche relative ai nuovi supporti digitali e alla diffusione di contenuti in rete.
Relatori: Ivo Milazzo - Autore e Presidente AI; Paolo Rui - Autore e Presidente EIF; Enzo D’Alò - regista di film d’animazione; Raffaella Pellegrino - Avvocato esperta in diritto d’autore e proprietà intellettuale. Conduce e modera Luca Boschi, fumettista e giornalista.

Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio per bambini E poi siamo partiti di Stefano Ricci, che si terrà durante BilBOlbul. Un percorso laboratoriale pensato appositamente per il festival e articolato in tre incontri.
A partire dal ricordo di un viaggio, i bambini progetteranno, disegneranno, stamperanno e rilegheranno un albo a fumetti. Alla fine del workshop ogni bambino potrà portare a casa una copia del proprio libro.
Cineteca di Bologna, 1-2 marzo h 16.30-18.30 / 3 marzo h 10-12
Tre incontri per bambini dai 7 agli 11 anni (è richiesta la partecipazione a tutti gli incontri)
Costo d'iscrizione (3 incontri): 20 euro a bambino (Max 20 partecipanti)
Info e iscrizioni: 051 233401 / 349 3714417

Sono aperte le iscrizioni a FUMETTINBICI laboratorio di fumetto di strada a emissioni zero con Marina Girardi e Rocco Lombardi (2-3 marzo h 10-14, ritrovo: Biblioteca Salaborsa).
Mentre il festival anima le vie del centro, Marina Girardi e Rocco Lombardi accompagneranno i partecipanti del laboratorio in una pedalata alla scoperta dei margini della città. Attraverso luoghi in cui il confine tra l'ambiente urbano e quello naturale è ancora indefinito e in costante metamorfosi i partecipanti potranno raccogliere suggestioni in forma scritta e disegnata per creare una breve tavola a fumetti.
Laboratorio gratuito. Max 8 partecipanti. Iscrizioni: 051 233401 / 349 3714417.
Per chi ne avesse bisogno, il Comune di Bologna mette a disposizione delle biciclette.

In Biblioteca Salaborsa, la biblioteca del Comune di Bologna, tante iniziative del Festival Internazionale del Fumetto:
www.bibliotecasalaborsa.it

BilBOlbul Festival internazionale di fumetto fa parte della Rete dei Festival del Contemporaneo di Bologna

BilBOlBul: 1 > 4 marzo 2012 http://www.bilbolbul.net
Future Film Festival: 27 marzo > 1 aprile 2012 - futurefilmfestival.org :: XING Live Arts Week: 24 > 29 aprile 2012 - www.liveartsweek.it :: Angelica- Festival Internazionale di musica: 3 maggio > 2 giugno 2012 - aaa-angelica.com :: Biografilm Festival: 8 > 18 giugno 2012 - biografilm.it :: Gender Bender: 27 ottobre > 3 novembre 2012 www.genderbender.it

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati