Il bambino e il cane, laboratorio per bambini alla Casina di Raffaello, Roma.

Sabato 25 febbraio 2012 alle 16.00, nuovo appuntamento con il laboratorio di Maria Vittoria Tolazzi “Il bambino e il cane. La magia di un mondo in comune”, ospitato dalla Casina di Raffaello, ludoteca di Villa Borghese che l’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Tidò_Comunicazione ha destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni.

L’Associazione Mondi a confronto, di cui Maria Vittoria Tolazzi è presidente, opera avendo come obiettivo il recupero di una sana relazione dell'uomo con gli altri esseri viventi.
Fra le molte attività intraprese dall’Associazione, anche quella di sensibilizzare adulti e bambini alla condivisione della propria vita con altri individui appartenenti a specie diverse.
Discendono da questa filosofia, i laboratori con i bambini alla Casina di Raffaello.
Negli incontri precedenti, si sono toccati vari aspetti della relazione uomo/animale, grazie anche alla partecipazione di Brenno e Otello, i cani protagonisti degli incontri, condotti da un biologo etologo e da un educatore cinofilo, mentre i bambini partecipanti vengono seguiti da un’educatrice all’infanzia.

Il tema di sabato 25 febbraio, condiviso da bambini e animali, nella fattispecie cani, ha per titolo “Che mestiere farò da grande”.
E’ da questo quesito che si prendono le mosse per trattare l’argomento delle aspirazioni differenti dei bambini e i destini differenti dei cani a seconda delle caratteristiche individuali (Pittore? Scrittore? Ballerina? Cuoco? con tutti i condizionamenti che spingono alla scelta i bambini); “da caccia” piuttosto che “da pastore”, “da difesa”… per i cani, “nell’incertezza che potremmo essere noi uomini ad uniformare ogni realtà al nostro modo di vedere utilitaristico, senza considerare la diversa essenza delle creature che ci vivono intorno, con determinate doti che le caratterizzano e le rendono uniche”, come affermano gli operatori dell’associazione.

Casina di Raffaello
Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)
IL BAMBINO E IL CANE
Ingresso 5 euro. La prenotazione per un massimo di 15 bambini si potrà effettuare sul posto a partire dalla mattina stessa. Durata: 1 ora
Età consigliata: dai 5 anni in poi
Info e prenotazioni:
060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00); 06-8558334
www.casinadiraffaello.it  info@casinadiraffaello.it
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati