FREERICE. Un gioco sul web, con intenti umanitari, coinvolge i ragazzi in una campagna di sensibilizzazione per la fame nel mondo,

Il Programma Alimentare Mondiale della Nazioni Unite (WFP), l’agenzia delle Nazioni Unite, che si occupa di assistenza alimentare in più di 70 paesi tra i più poveri del mondo, lancia una sei giorni,  la prima Settimana mondiale di Freerice (6-11 febbraio 2012) , attraverso un gioco sul web, adatto a tutti e particolarmente ai ragazzi.

Cos’è Freerice? Freerice (www.freerice.com/it) è un gioco umanitario online a quiz, gratuito, divertente ed educativo, che si propone di far conoscere il problema della fame nel mondo, grazie al quale si può contribuire alla lotta alla fame nel mondo.

Come? Se si fornisce la risposta esatta, il sito dona 10 chicchi di riso al WFP, che poi provvede a distribuire dove ce ne è più bisogno. Il riso viene pagato dagli sponsor  i cui banner si vedono in basso sullo schermo ogni volta che si risponde in maniera corretta.

La settimana mondiale per Freerice: si chiama “6Degrees of Freerice”.
Conoscete la teoria dei 6 Gradi di Separazione? Qui trovate tutte le informazioni sul perché è stato scelto questo nome, su come funziona il gioco e su come partecipare: http://it.freerice.com/freerice6.

Inoltre, l'agenzia ha preparato anche delle schede attive per gli studenti ( http://it.freerice.com/freerice6#lesson ), con delle proposte di attività didattiche.
 
Il video di Freerice su yoytube: http://www.youtube.com/watch?v=Ys4mozq1b8A 

Tutti gli indirizzi ai quali riferirsi:
Programma Alimentare Mondiale (WFP) - Roma
www.wfp.org/it
www.wfp.org
www.freerice.com/it
www.facebook.com/ProgrammaAlimentareMondiale
www.twitter.com/#!/WFP_IT  

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati