La Libreria dei Ragazzi di Milano compie 40 anni e celebra questo anniversario con  un lungo programma di eventi, incontri, iniziative che avranno luogo in libreria e dintorni, a partire da febbraio fino all’inizio di giugno 2012.

Fondata nel 1972 da Roberto Denti e Gianna Vitali, la libreria è stata trasferita nella sede attuale di via Tadino 53, dopo "le tappe" di via Tommaso Grossi e via Unione (lunghissima, durata fino a luglio 2003).
600 metri quadri, 70 mila volumi, è punto di riferimento non solo di bambini e famiglie ma anche di scuole e classi, di insegnanti e bibliotecari. Con questi ultimi, un rapporto privilegiato e una vera e propria alleanza di intenti nell'incentivare la lettura dei  piccoli (300 le biblioteche servite).
Dal 2005, è socio di maggioranza della libreria la casa editrice Il Castoro ma Gianna e Roberto Denti sono sempre sulla breccia e proseguono nell'opera che ebbe inizio tanti anni fa, quando ancora i libri per bambini e ragazzi erano poco considerati e loro furono dei veri e propri pionieri.

Davvero un personaggio, Roberto Denti, da somigliare quasi a qualcuno dei personaggi che popolano l'universo narrativo frequentato dai ragazzi.
Classe 1924, Denti è tuttora l'anima della libreria. Nato a Cremona, si è trasferito a Milano giovanissimo. Ha fatto parecchio di tutto, prima di realizzare il suo sogno. Dal giornalista al direttore commerciale d'azienda, dall'imprenditore di una  piccola società di consulenze al pubblicitario. 

Per un tipo così, è stato poi facile fare quel salto. Libraio di libri per bambini e ragazzi.
I bambini leggono (1978), Lasciamoli leggere (1999), affermava ed esortava autorevolmente, forte della sua esperienza, in due pubblicazioni che hanno fatto storia, una delle quali I bambini leggono, esce in una nuova edizione, Libreria dei ragazzi - Il Castoro, per questa occasione. 

La libreria si festeggia e lo festeggia (lui, Roberto, insieme con Gianna), radunando scrittori, illustratori, editori per una non stop, una sorta di festival letterario.
Il programma di letture e laboratori destinato a bambini e ragazzi prevede la presenza di nomi prestigiosi (fra gli  altri, Roberto Piumini, Pierdomenico Baccalario, Beatrice Masini, Bruno Tognolini, Guido Sgardoli, Luca Novelli, Nicoletta Costa, Fabrizio Silei,  Gek Tessaro, Emanuela Bussolati, Giulia Orecchia, Pietro Formentini, Bernard Friot, Luigi Garlando, Giusi Quarenghi, Giorgio Scaramuzzino).

E non è finita. Perché a festeggiare questi 40 anni, ci sarà anche il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.
E, a coronamento finale delle iniziative, anche una sorpresa.

Programma dei  FESTEGGIAMENTI (Inizio: 11-12 Febbraio 2012; Grande festa di chiusura: domenica 27 maggio 2012 - Tutti gli eventi si terranno presso la Libreria, in via Tadino 53, eccetto lo spettacolo di Gek Tessaro che sarà ospitato per l'occasione presso il Teatro Elfo Puccini di Milano).
Sabato 11 e domenica 12 FEBBRAIO 2012:
A IMMAGINAR E A SCRIVER LE STORIE - Incontri e laboratori con scrittori
Dal mattino al pomeriggio, per tutto il fine settimana, incontri con i grandi scrittori dei libri per bambini e ragazzi. Al termine di ogni incontro, l’ospite di turno vestirà i panni del libraio, incontrando a tu per tu i suoi lettori, davanti allo scaffale completo dei propri libri che allestiremo per l’occasione. Ecco gli appuntamenti in dettaglio:
Sabato 11 febbraio:
ore 11.00: Libri in testa, libri in cuore, libri in festa!
Incontro con Pietro Formentini e i suoi libri - per bambini e ragazzi (non vietati agli adulti) - letti ad alta voce, recitati e cantati dall'autore. Età: per tutti!
ore 15.30: Storie di mamme, papà, nonni e animali. Letture in libertà in compagnia della scrittrice Emanuela Nava. Età: per tutti!
ore 17.00 - POESIE GALLINE IN FUGA. Tutte le rime che non si trovano neanche da Denti!
Per festeggiare i quarant'anni della libreria più fornita d'Italia, Bruno Tognolini ha pensato di presentare una bella furgonata di rime che non si trovano neanche lì. Sono poesie scritte per compleanni, matrimoni, spettacoli, elezioni, biblioteche, librerie; affisse nei condomìni di Bologna, spalmate sui muri dei reparti pediatrici a Cagliari, in ostetricia a Carpi, scambiate su Facebook, stampate sulle magliette dei festival,... Età: per tutti!
Domenica 12 febbraio:
ore 11.00 - La (s)fortuna di Ganda. Ovvero la vera storia del rinoceronte di Dürer
Lettura animata di e con Giorgio Scaramuzzino
Tra verità e leggenda si racconta la storia di un rinoceronte arrivato per ventura sulle coste liguri e reso celebre dal ritratto che ne fece il famoso pittore e incisore tedesco Albrecht Dürer. Lo spettacolo in forma di narrazione coinvolge il pubblico in un divertente gioco teatrale. Età: per tutti
ore 15.30: Da piccolino caddi in una pagina! Come nasce una storia? Proviamoci insieme. Laboratorio sulla creazione di storie con l’autore e illustratore Antonio Ferrara. Età: dai 6 anni
ore 17.00: Parole e rime… di zucchero in musica! Concludiamo il primo fine settimana di festa in musica e allegria, in compagnia di due autori amatissimi di nuovo insieme, in occasione dei 40 anni della Libreria! Roberto Piumini, poeta e scrittore, e Giovanni Caviezel, musicista e illustratore, intratterranno i bambini leggendo, cantando, mimando e musicando fiabe e filastrocche e i loro più grandi successi. Età:+3 anni.
Sabato 18 FEBBRAIO alle ore 17.00:
Visto, si stampi! Laboratorio di giornalismo conRossana Sisti e Nicoletta Martinelli. Età: dai 7 anni
Sabato 25 FEBBRAIO alle ore 17.00:
TUTTI IN MASCHERA! Festa di carnevale con giochi e musica in compagnia dell’attore Fabio Paroni della compagnia Ornitorinco Teatro. Età: per tutti
Mercoledì 29 FEBBRAIO:
In occasione dei Mercoledì dei Bibliotecari, aperitivo con gli autori presenti all’incontro: Pierdomenico Baccalario, Luigi Garlando, Fabrizio Silei e Guido Sgardoli. Ingresso riservato ai bibliotecari iscritti al corso.
Sabato 3 MARZO alle ore 17.00:
Il tempo dei miti greci… Incontro con letture e racconti in compagnia della scrittrice Sabina Colloredo. Età: dai 7 anni
Sabato 10 MARZO alle ore 16.30:
Incontro pubblico del Sindaco Giuliano Pisapia con i bambini e i ragazzi in libreria.
Un’occasione per parlare con il sindaco della città, portando ognuno la propria idea, la propria proposta per una città a misura di bambino. Tutti – ma solo i piccoli - avranno la parola!
Sabato 17 MARZO alle ore 17.00:
Lo zucchino d’oro! Incontro di rime e filastrocche in libertà condite con ottima e allegra musica dal vivo con la scrittrice Chiara Carminati e il musicista Gianluca Magnani
Sabato 24 MARZO:
ore 15.30: Spettacolo gratuito dell’artista premio Andersen Gek Tessaro al Teatro Elfo Puccini: Il circo delle nuvole. Età: per tutti
ore 16.45: Firmacopia di Gek Tessaro alla Libreria dei Ragazzi
ore 17.30: Laboratorio di poesia per bambini con due grandi scrittori di libri per bambini, a giocare con le parole e i loro buffi suoni, insieme con il pubblico: Bernard Friot e Giusi Quarenghi
Sabato 31 MARZO alle ore 17.00:
Incontro di Gherardo Colombo con i bambini e i ragazzi
Sabato 14 e domenica 15 APRILE: A ILLUSTRAR LE STORIE - Incontri e laboratori con illustratori Dal mattino al pomeriggio, per tutto il fine settimana, incontri no-stop con i grandi illustratori dei libri per bambini e ragazzi. Al termine di ogni incontro, l’ospite di turno vestirà i panni del libraio, incontrando a tu per tu i suoi lettori, davanti allo scaffale completo dei propri libri che allestiremo per l’occasione. Ogni incontro sarà a cura di un illustratore, ognuno elaborerà un laboratorio/incontro a sorpresa legato a tutta la propria produzione di libri, entrando in contatto col proprio pubblico ognuno nel modo che gli sarà più congeniale, con l’aiuto di pennelli o matite, fogli o video, cartoncini o stoffe... Ognuno secondo il proprio stile! Terranno laboratori: Emanuela Bussolati, Nicoletta Costa, Giulia Orecchia, Anna Laura Cantone, ecc. Conferme attese di altri illustratori
Sabato 21 APRILE alle 17.00:
C’è un mostrino nel taschino - Laboratorio ludico didattico a cura di Giunti. Età: +5 anni
Sabato 28 APRILE alle ore 17.00:
Laboratorio di illustrazione con Alessandro Sanna
Giovedì 3 MAGGIO alle ore 17.00:
LA RABBIA DELLE MAMME. I sentimenti contrastanti che fanno di una mamma una mamma arrabbiata. Incontro per adulti con la psicoterapeuta, psicologa clinica e autrice Alba Marcoli
Sabato 5 MAGGIO alle ore 17.00:
Letture animate a cura del Teatro del Buratto. Un regalo alla Liberia da una realtà anch’essa storica del teatro per ragazzi di Milano. Età: per tutti.
CHIUSURA CELEBRAZIONI:
FESTA FINALE A SORPRESA – domenica 27 MAGGIO 2012
Grande festa di chiusura: una grande festa per strada, una festa di quartiere, con artisti, animazioni, incontri, musica e banchetti per tutto il giorno con coinvolgimento di associazioni, scuole e realtà artistiche e musicali di primo piano a Milano e non solo. Una grande mostra di illustrazioni a cielo aperto, letture e interventi musicali del coro Il Trillino Selvaggio e dell’Orchestra di via Padova (in formazione ridotta).

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.
La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53 - Milano (MM Lima)
Tel. 02.29533555 | info@lalibreriadeiragazzi.it www.lalibreriadeiragazzi.it
La Libreria dei Ragazzi – Pagina ufficiale: http://www.facebook.com/pages/La-Libreria-dei-Ragazzi-Pagina-ufficiale/163022303798730
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati