Su Repubblica.it, i risultati di una ricerca sui bambini e le nuove tecnologie.

In un articolo di oggi, 31 gennaio 2012, su Repubblica.it, intitolato “La tecnologia? È quasi umana. Parola di "nativo digitale", a firma di Giulia Belardelli, vengono riportati i risultati di una ricerca condotta fra i bambini di età compresa fra gli 8 e i 12 anni, residenti in Australia, Francia, Germania, Sudafrica, Regno Unito e Usa, sul loro rapporto con le nuove tecnologie, all’interno del progetto KIDS - Kids Innovation Discovery Series iniziative, messo a punto dai ricercatori di una piccola azienda di Boston, in collaborazione con il LEGO Learning Institute.

"Si tratta di una serie di studi condotti nelle scuole di tutto il mondo per farci insegnare qualcosa dai bambini", ha spiegato a Repubblica.it Neela Sakaria, vicepresidente di Latitude, che prosegue "... [i bambini] vedono la tecnologia come quasi umana e sono capaci di concepire dispositivi, giochi e piattaforme potenzialmente in grado di risolvere alcune delle sfide più grandi del nostro tempo". ... 
"Per farsi un'idea - aggiunge la Belardelli - basta dare un'occhiata ai progetti pilota che fanno parte di questa serie: "Robots@School", "Children's Future Requests for Computer and the Internet" e "Trash to Treasure", una specie di gioco dove il tesoro, appunto, è l'identificazione di nuove strategie di riciclo e gestione dei rifiuti".

In particolare, al primo studio, Robots@School 2, prosegue Belardelli, ai bambini è stato chiesto di immaginare una situazione in cui i robot fossero parte integrante della quotidianità.  Il compito consisteva nell'inventare una storia (scritta, disegnata o entrambe le cose) scegliendo di ambientarla in classe, a scuola oppure a casa. Per interpretare le storie, i ricercatori hanno evidenziato temi come la natura del rapporto umano-robot e il tipo di attività condotte insieme.

Vedere i risultati conseguiti, riportati nell’articolo di Repubblica.it
http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/01/31/news/tecnologia_bambini-28894398/
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati