I dieci anni di Biblioteca Salaborsa, la biblioteca del Comune di Bologna.

Il 13 dicembre 2011 Biblioteca Salaborsa compie i suoi primi dieci anni e festeggia con una settimana ricca di iniziative.
Fra le tante, segnaliamo le molte attività per bambini e le loro famiglie, che domenica 11 culmineranno alle 17.30 con il taglio di una torta "tutta da sfogliare" in Piazza Coperta, e il primo degli appuntamenti de "Lo scrittore bibliotecario" -che si terrà martedì 13, giorno del compleanno della biblioteca- una serie d’incontri che da dicembre ad aprile 2012 prevede la presenza in biblioteca di numerosi scrittori a fianco dei bibliotecari, in un insolito scambio di ruoli.

Biblioteca Salaborsa nasce nel dicembre 2001 come Biblioteca multimediale di informazione generale che documenta la cultura contemporanea attraverso tutti i supporti disponibili: un vero e proprio spazio culturale e multimediale all'interno di Palazzo d'Accursio, antica sede storica del Comune che si affaccia su Piazza Maggiore, da sempre centro e cuore della bolognesità.
In questi dieci anni, la biblioteca ha cambiato fisionomia, arricchendosi di nuovi servizi: la nuova Sala Bebè, l’apertura di OfficinAdolescenti in Salaborsa Ragazzi, tante attività nella sezione Adulti (corsi di italiano per stranieri, di informatica per neomamme, il gruppo di lettura Un libro in borsa). L’ultima innovazione, in ordine di tempo, Medialibrary online, che a breve darà la possibilità agli iscritti di prendere in prestito ebook, leggere riviste e quotidiani anche in lingua straniera, ascoltare musica, il tutto senza muoversi da casa.

In  dieci anni, si sono iscritti alla Biblioteca SalaBorsapiù di 160.000 persone (di cui 136.000 alla sezione adulti) che hanno effettuato quasi 9 milioni di prestiti.
La biblioteca non è solo prestiti, ma anche attività, incontri con le scuole, corsi: Biblioteca Salaborsa Ragazzi ha ricevuto in visita oltre 2.400 classi, molte delle quali hanno anche partecipato a  laboratori. Sono quasi 3.000, infine, gli appuntamenti e iniziative realizzate in Biblioteca Salaborsa Ragazzi, per un totale di 30.000 partecipanti tra bambini e genitori.

Le statistiche degli anni scorsi sono disponibili su  http://www.bibliotecasalaborsa.it/documenti/22561 e http://www.bibliotecasalaborsa.it/documenti/8020 

Le immagini aggiornate degli spazi, attività e aree della biblioteca sono accessibili qui:
http://www.bibliotecasalaborsa.it/gallerie/20003 
http://www.flickr.com/groups/1151033@N22/pool/with/3565675117/ 
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati