Premio nazionale Nati per Leggere 2012. Terza edizione del premio, rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, pediatri, librai, enti locali. 
 
Il Premio nazionale Nati per Leggere sostiene i migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli. Sul sito web www.natiperleggere.it (sezione “Premio – II edizione”) è possibile scaricare il bando in scadenza il 31 gennaio 2012.

Il Premio, istituito per promuovere la la lettura ad alta voce ai bambini fino a sei anni - in famiglia, nei nidi, nelle scuole dell'infanzia, nelle biblioteche, nei laboratori di lettura e negli ambulatori pediatrici - nasce dalla consapevolezza che leggere con un bambino anche piccolissimo contribuisca in modo significativo alla sua crescita emotiva e cognitiva.  

Fra gli obiettivi del Premio Nati per Leggere acquista particolare valore lo stimolo allo sviluppo di proposte editoriali di qualità rivolte ai bambini tra 6 e 24 mesi; la volontà di premiare i migliori libri attualmente in commercio  per le fasce di età considerate (6 – 36 mesi e 3 – 6 anni); il riconoscimento del lavoro in rete di operatori di diversa professionalità, impegnati in progetti di promozione alla lettura sul  proprio territorio (amministratori locali, bibliotecari, insegnanti, librai, pediatri, ecc.); la valorizzazione del lavoro di singoli pediatri impegnati nella diffusione del progetto Nati per Leggere. 

Cinque le sezioni in cui si articola il Premio e che possono essere consultate sul sito www.natiperleggere.it (dove si trovano tutti i dettagli sulla partecipazione e i moduli da compilare per sottoporre la candidatura).

La cerimonia di premiazione si svolgerà a maggio 2012 in occasione della 25a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Il Premio è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che ogni anno promuove il Salone Internazionale del Libro di Torino) e il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la salute del bambino Onlus).
 
Premio nazionale Nati per leggere
Segreteria Organizzativa: npl-premio@aib.it – 011.5184268 int. 954
Tutte le informazioni e il bando di concorso sul sito ufficiale del premio: www.natiperleggere.it
 

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati