PIXAR, 25 anni di animazione. Mostra a Milano, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Via Palestro 15, Milano. Dal 23 Novembre 2011 al 14 Febbraio 2012. I laboratori per i bambini.

Come si fa a costruire un buon film animato, quali sono gli ingredienti necessari al suo successo? Niente di più semplice (davvero niente di più semplice?). Sentite: serve una storia che sia coinvolgente, dei personaggi memorabili, con caratteristiche inconfondibili, e  un mondo attendibile (ma non realistico!). Questi sono i principi ispiratori della  casa di produzione Pixar, fondata da John Lasseter, insieme a Steve Jobs, nel 1986.

La mostra a Milano "Pixar, 25 anni di animazione" - ospitata al PAC di via Palestro, inaugurata il 22 novembre 2011 e visitabile  fino al 14 febbraio 2012 - mette in luce elementi poco considerati se non sconosciuti dell'animazione. Dietro la creazione di un cartone animato non c'è solo tecnologia ma una filosofia (possiamo chiamarla così?) che si condensa tutta in questa  affermazione: art challenges technology, technology inspires the art, parola di  John Lasseter, pienamente riscontrabile nella visita all'esposizione.

Lo immaginereste? Per realizzare un film Pixar, ci vogliono anche pastelli, matite, fogli e colori, per dare forma ai personaggi, per caratterizzarli, per dare loro una irripetibile possibilità nell' espressione di emozioni e sentimenti. Questo e molto altro sta dietro il processo di creazione di un cartone animato o di un film realizzato con le tecnologie che hanno reso così  inconfondibile la Pixar nel settore del film di animazione.

Sono 500 le opere esposte in  quattro sezioni: Personaggi; Storie; Mondi; Digital Convergence, che spaziano dal "dietro le quinte" di Luxo Jr., lungometraggio realizzato nel 1986, passando per Toy Story, Monster & Co, Ratatouille, Nemo, Cars e terminando con l'anticipazione di Brave che arriverà in sala  nel 2012.

Per i bambini. In occasione della mostra, Disney Italia organizza dei laboratori dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni a partire dal 26 Novembre 2011 fino al 12 febbraio 2012.
I partecipanti alle lezioni interattive potranno conoscere più da vicino i personaggi Disney Pixar,  dare libero sfogo alla loro creatività e vivere una importante esperienza lavorando fianco a fianco degli artisti dell'Accademia Disney.
Sarà un modo divertente di giocare con l'arte, scoprire come nascono e prendono vita dalla matita i protagonisti di maggior successo, dai mostri di Monster & Co. ai giocattoli di Toy Story, imparare qualche piccolo trucco del mestiere e essere messi a parte di qualche anticipazione, riuscendo a disegnare anche i personaggi di Brave - Coraggiosa e Ribelle, la nuova avventura della Disney Pixar, al cinema nell'estate del 2012. (Per informazioni e prenotazioni: tel. 02 54913, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00 e alla sezione Didattica del sito ufficiale: www.mostrapixarmilano.it)

25 anni di animazione PIXAR, PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Via Palestro 15, Milano
Orari: Lunedì dalle ore 14:30 alle ore 19:30; Martedì - domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:30; Giovedì dalle ore 9:30 - 22:30. Biglietti: intero 7 euro; ridotto 5,50 euro.

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati