Premio Il Battello a vapore 2011. Premiazione dei vincitori. Giovedì 24 novembre ore 10, Libreria La Feltrinelli, Piazza Piemonte 2, Milano.

Dopo aver scoperto talenti come Pierdomenico Baccalario, Anna Vivarelli, Luigi Garlando e aver contribuito a dare nuova vitalità alla produzione letteraria per ragazzi, in Italia è tornato, nel 2010, dopo dieci anni di assenza, il Premio Letterario Il Battello a Vapore, indetto da Piemme edizioni.

 
Vincitrice della scorsa edizione è Daniela Palumbo che, con il suo LE VALIGIE DI AUSCHWITZ, ha anche vinto la settimana scorsa il Premio Gigante delle Langhe.

Nel 2011 le Edizioni Piemme, confermando l’impegno messo nella promozione di una produzione italiana di qualità, hanno scelto di articolare il premio in tre categorie: romanzo inedito per ragazzi, premio per illustratori di libri per ragazzi e premio per un progetto multimediale.

I vincitori del Premio Il Battello a Vapore 2011 verranno decretati in occasione di una divertente mattinata di premiazione in libreria, condotta da Daniela Bastianoni, speaker e ideatrice del programma di Radio Popolare Crapapelata.
Tra i giurati delle categorie in concorso, saranno presenti alla cerimonia gli illustratori Desideria Guicciardini e Matteo Piana, la libraia Vera Salton e gli esperti di narrativa per l’infanzia Emilio Varrà e Roberto Denti, oltre alla vincitrice dell’edizione 2010 del premio autori, Daniela Palumbo.

Il premio per le tre categorie consiste nella possibilità di pubblicare con il marchio Il Battello a Vapore_PIEMME.

AGGIORNAMENTO
24 Novembre 2011. Sono stati proclamati vincitori del Premio Il Battello a Vapore, di questa edizione, Claudio Cerri e Carla Ciccoli.
Il vincitore per la categoria illustratori è Claudio Cerri, che si è aggiudicato il primo premio con delle illustrazioni sul tema de Il  Mago di Oz “per la composizione bilanciata e l’uso del colore della copertina, e per l’interpretazione drammatica delle illustrazioni interne”.
La vincitrice per la categoria autori è Carla Ciccoli che ha scritto una storia dal titolo La guerra degli scoiattoli, “un racconto capace di tessere una trama coinvolgente, affrontando tematiche importanti quali la diversità e la formazione dell'identità. Un testo che si distingue per una scrittura matura e capace di declinare in modo efficace la complessità, e che regala un finale dove l'intelligenza si afferma oltre l’apparenza”.

Per informazioni sul premio: Edizioni Piemme S.p.A., Via Tiziano 32 - 20145 Milano - Italy
Tel. +39 02-43005292
 www.battelloavapore.it

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati