La ‘Stagione Bambini’ del Piccolo Teatro.  Antonio Catalano invita i bambini a scoprire i segreti della ‘macchina teatrale’ e del “cibo sensibile”.

Prende il via, come ogni anno, al Piccolo Teatro, la Stagione Bambini 2011/2012. L’apertura è nel nome di Antonio Catalano, animatore del Festival dei Bambini dieci anni fa, che non solo invita i più piccoli a partecipare alla sua particolarissima performance sul tema del cibo Gnam gnam, grunf grunf, slap slap, tic tic. Cibo sensibile, ma che da quest’anno cura gli appuntamenti dei Benvenuti al Piccolo, un piccolo “classico”, iniziativa di grande successo riservata ai giovani visitatori della scuola primaria e secondaria di primo grado quale via privilegiata alla scoperta del teatro e del suo linguaggio, ma anche dei suoi luoghi “oltre il palcoscenico”.

BENVENUTI AL PICCOLO. Dal 7 novembre fino a maggio 2011, accompagnati da due attori, Francesca Puglisi e Simone Tangolo, che alternano sequenze recitate a contenuti informativi, i giovani visitatori percorrono gli spazi del Teatro Strehler, del Teatro Studio e della Scuola del Piccolo. Seguendo una traccia narrativa e il “gioco” teatrale itinerante dei due animatori, i ragazzi fanno il loro ingresso in sartoria per capire come si realizza un costume, scoprono l’attrezzeria, “magazzino” di infiniti potenziali spettacoli, ricco di oggetti quotidiani e fantastici, visitano la Scuola del Piccolo per sapere “come si diventa attori”.

CIBO SENSIBILE. E’ poi la volta di Gnam gnam, grunf grunf, slap slap, tic tic. Cibo sensibile (al Teatro Studio, dal 10 al 27 novembre), che svela ai bambini i mondi immaginati da Catalano: il grande museo sentimentale dei semi, il popolo dei ghiottoni, il museo del pane, un osservatorio astronomico per scrutare pianeti di frutta e verdura, una giostra delle meraviglie sui cui salire per scoprire cosa contiene e, naturalmente, fare un giro... Per ospitare le installazioni e le azioni spettacolari di Gnam gnam..., il Teatro Studio sarà completamente trasformato in uno spazio aperto alle esplorazioni guidate e interattive. Un mondo di oggetti con cui “entrare in gioco”, seguendo il racconto poetico di Antonio Catalano, che guiderà gli spettatori realizzando momenti di incontro-spettacolo, oppure esplorando e interagendo con lo spazio liberamente, alla scoperta dei segreti del “cibo sensibile”.

Piccolo Teatro Strehler, Scatola Magica (largo Greppi – M2 Lanza)
7 novembre-4 dicembre 2011; 9-27 gennaio 2012, 3-4 maggio 2012
"Benvenuti al Piccolo" a cura di Antonio Catalano, con Francesca Puglisi e Simone Tangolo
produzione Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa
Età consigliata: dai 6 ai 13 anni .
Orari: da lunedì a venerdì ore 9.45 e 11.15; domenica ore 10 e 11.30. Sabato riposo.
Attività gratuita per le scuole

Piccolo Teatro Studio Expo (via Rivoli 6 – M2 Lanza), dal 10 al 27 novembre 2011
Gnam Gnam, Grunf Grunf, Slap Slap, Tic Tic. Cibo Sensibile, testo, regia e interpretazione Antonio Catalano
produzione Casa degli Alfieri - Universi sensibili.
Età consigliata: dai 6 anni.
Orari: da lunedì a venerdì ore 9.30 e 11.00; domenica ore 15.30. Sabato riposo.
Prezzi: scolastiche 8 euro - domeniche, platea 25 euro/balconata 22 euro (ragazzi fino a 12 anni 10 euro)

Informazioni e prenotazioni 848800304 - www.piccoloteatro.org 
Interviste, news, scene dello spettacolo, approfondimenti su www.piccoloteatro.tv

 

 

        torna alla home page

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati